Traduci

La vera Bellezza delle donne

Il desiderio di restare giovani a tutti i costi è un peso inutile che si portano dietro molte donne (e uomini) di oggi. Siamo sopraffatti dai doppioni, immersi in un’abbondanza di interventi di chirurgia estetica volti a rifiutare la vecchiaia, ciò che è imperfetto, ciò che è “rotto”. Non si vedono più visi veri, senza ritocchi, eppure è proprio l’autenticità il maggior fascino del volto. Insieme alla vulnerabilità. Un viso che mostra la sua fatica, la sua tristezza, la sua gioia o la sua voglia di Eros, che non mette schermi tra sé e la vita, è un viso affascinante. Non condanno il ritocco ma il fascino è qualcosa di molto più profondo. Siamo belle quando siamo noi stesse, naturali e autentiche. La vera bellezza è essere consapevoli di noi stesse e viene dall’interno: ispira serenità, umanità, grazia. Abbiamo dimenticato la vera essenza della femminilità, dell’autenticità, rischiando così di non cogliere il fascino del tempo che passa. La nostra vera bellezza è l’autostima, la consapevolezza di chi siamo, del nostro valore e potere. È un insieme di fattori che superano i limiti del corpo.

cms_11806/2.jpg

La bellezza è realtà, imperfezione, ciò che mostra con fierezza il trascorrere del tempo, ne apprezza la saggezza e la storia. Bisogna accettare le proprie caratteristiche e difetti, imparare ad amarli, sdrammatizzarli, averne cura e addirittura usarli strategicamente come punti di forza. Quando una persona si vuole bene accoglie e accetta qualsiasi aspetto di se stessa, rispettando i propri desideri, bisogni, limiti e soprattutto sa farsi rispettare in qualsiasi tipo di relazione, semplicemente perché la sua autostima è alta. E’ fondamentale avere una profonda consapevolezza di sé anche sul fronte sessuale, raggiungere un’armonia tra mente, emotività e corporeità. Avere una buona autostima erotica ci permette di vivere in modo appagante la nostra libido, di far emergere desideri e bisogni inaspettati che migliorano l’eros. Questo circolo virtuoso può portare a infinite scoperte di sé e della propria capacità di vivere e sentire. Una donna con una bassa autostima erotica tenderà più frequentemente a costruire relazioni insoddisfacenti, svalutanti in una coazione a ripetere dolorosa e disfunzionale.

cms_11806/3.jpg

Essere adulti vuol dire stare bene nella propria pelle, abitare il proprio corpo in modo così sicuro e naturale da risplendere di una bellezza speciale. Essere se stessi deve diventare più importante di tutto. Ricordiamoci che quando si è se stessi non si perde nessuno, se non chi non sarebbe stato adatto a noi. Mai immolarsi per un uomo, nulla lo fa scappare se sei la donna giusta. Se l’incastro c’è non serve altro, tutto il resto è fatica. Bisogna usare la testa: il corpo passa, la mente e il fascino restano!

Autore:

Data:

13 Febbraio 2019