Traduci

LA "XX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO"NELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

cms_19642/1.jpg

A stretto ridosso della giornata conclusiva della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo (in questi giorni sulla nostra pagina sono apparsi articoli sugli eventi maggiormente significativi*)concedetemi anche qualche considerazione sulla campagna di comunicazione istituzionale ossia sullo spot divulgato in Italia e all’estero, a privati (giovani e anziani) e a istituzioni (imprese, scuole e università).

cms_19642/2.jpg

Lo spot in onda sulle reti RAI, sulla stampa quotidiana e periodica e sui profili social del MAECI, realizzato attraverso la tecnica dell’animazione, contiene personaggi italiani conosciuti in tutto il mondo (come Dante, Verdi, Leopardi, Manzoni, Rossini) che attraverso le proprie opere hanno creato un universo culturale italiano che continua ad essere orgoglio nazionale. Protagonista del video è una giovane ragazza che dinnanzi ad un muro sul quale compaiono murales raffiguranti figure chiave del nostro patrimonio letterario, musicale e culturale, colloquia con le figure ritratte.

Il rapporto che viene ad instaurarsi tra la bimba e le immagini è attrae la piccina con una tale forza magnetica da riuscire a farla entrare in noti personaggi dei fumetti e della letteratura per ragazzi (oggi veicoli di esportazione della cultura italiana all’estero) come Dylan Dog, Lupo Alberto, Corto Maltese, Diabolik .

Lo spot di informazione, ad avviso di chi scrive ben costruito, realizza compiutamente l’obiettivo dichiarato di realizzare una campagna di informazione sulla Settimana della Lingua Italiana nel mondo” che mira a rafforzare la consapevolezza del valore della nostra lingua come strumento di promozione dell’immagine del Paese all’estero, veicolo di messaggi, forme comunicative e contenuti pienamente inseriti nella contemporaneità e a fornire all’estero aggiornamenti sulle iniziative di promozione linguistica, anche in risposta alle difficoltà causate dalla pandemia. (http://www.governo.it/it/media/campagna-di-comunicazione-xx-settimana-della-lingua-italiana-nel-mondo/15314)

cms_19642/4.jpg

Al di là dell’apprezzamento estetico quali considerazioni di carattere generale sull’efficacia persuasiva dei canali di comunicazione?

Una premessa. Non sono molti gli studi psicosociali sui canali di comunicazione. Comunemente si distinguono mezzi di comunicazione centrati sul testo (volantini, e-mail, messaggi scritti) e mezzi più socialmente centrati. Nel primo caso, gli effetti persuasivi risultano molto dipendenti dallo sforzo cognitivo che i riceventi sono motivati ad applicare. I mezzi più socialmente centrati invece comprendono quelli che rendono disponibile la voce della fonte (radio), quelli che veicolano anche l’immagine (televisione) e quelli che permettono l’interazione completa fra la fonte e il ricevente (conversazioni faccia a faccia). L’effetto persuasivo che deriva da messaggi veicolati dai canali socialmente centrati risente particolarmente dell’assertività che lo stile non verbale della fonte comunica.

Nel nostro spot la scelta di frame, ossia di inquadramento della finalità che si intende affermare perché risalti nella luce migliore e più convincente,è davvero ottima.

Nel filmato le argomentazioni delle finalità passano attraverso espressioni note, graffiti, immagini in una vivida armonia persuasiva atta a stimolare una risposta cognitiva nel pubblico dei destinatari. In buona sostanza coerente con le tesi sostenute dai maggiori teorici (Petty, Ostrom e Brock) in tema di efficacia dell’approccio stesso.

L’approccio cognitivo di Petty, Ostrom e Brock si basa, infatti, sulla considerazione che l’impatto persuasivo sia soprattutto determinato dalla natura delle risposte cognitive che il ricevente formula quando anticipa, riceve o riflette su una comunicazione. Essi associano all’apprendimento, come fattore cruciale, l’interpretazione dei contenuti: il ricevente mette in relazione l’informazione contenuta nel messaggio con le credenze che egli possiede relativamente alla questione. Quanto più un messaggio sarà in grado di evocare pensieri favorevoli, tanto più risulterà persuasivo. Nello spot in argomento la finalità è, come si è detto, pienamente raggiunta.

Altre info su La Pagina della Cultura:

https://internationalwebpost.org/contents/GIANNI_RODARI___SEMPLICITA%E2%80%99_GENIALE_DI_UN_AUTORE_CARO_A_GRANDI_E_PICCOLI_19619.html#.X5O3DYgzaR8

https://internationalwebpost.org/contents/FUMETTI_NEI_MUSEI_NELLA_SETTIMANA_DELLA_LINGUA_ITALIANA_NEL_MONDO_19587.html#.X5DzvYgzaR8

https://internationalwebpost.org/contents/UN_LIBRO_IN_DONO_PER_TUTTI_19601.html#.X5D2tYgzaR8

https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/litaliano-tra-parola-e-immagine-graffiti-illustrazioni-fumetti/8042

https://internationalwebpost.org/contents/XX_EDIZIONE_DELLA_SETTIMANA_DELLA_LINGUA_ITALIANA_NEL_MONDO_19525.html#.X5D0BYgzaR8

Data:

24 Ottobre 2020