Traduci

L’Addio a Nelson Mandela l’eroe della lotta all’apartheid

“ Un vincitore è un sognatore che non si è arreso”

cms_222/ROBBEN_ISLAND_La_prigione_di_Nelson_Mandela.jpgMandela, Madiba per il suo popolo di origine, è stato da sempre un leader di lotta. Dopo 27 anni e mezzo di carcere, nel 1990, Nelson Mandela uscì dalla prigione di Robben Island. “Nelson Mandela libero”, era stato un grido, uno slogan, che tuonava in tutti gli spazi, in tutti i confini della terra… dal 1962, anno del suo arresto, da un regime che ancora segregava bianchi e neri. Da libero, dopo 27 lunghissimi anni e mezzo in una cella, sotto i riflettori del mondo intero, ricordiamo, ancora con gioia, quelle immagini del 1990 che hanno segnato le menti dell’umanità intera.. Regalandoci una speranza che nel breve diventava realtà.

cms_222/mandela_de_klerk_1993-nobel.jpgIl mondo intero, lo acclama, tanto, da riconoscergli, nel 1993, il Nobel per la Pace.
Nel 1994, la presidenza del Sudafrica. Primo leader di colore. Gli anni della sua presidenza furono anni di speranza con un leader democratico, nero, che guidava l’Africa nera, indipendente, dal fondo, dalle pendici di un Sud ricco.

“ Nel mio Paese, prima si va in prigione, poi si diventa Presidente” ( Nelson Mandela).

Addio Rolihlahla

Autore:

Data:

1 Giugno 2014