Novembre è il mese dell’autunno di grande introspezione, di lenta transizione, con le giornate che si accorciano, la luce si fa tenue, il freddo si fa sentire. È un mese al quale tantissimi artisti hanno dedicato alcune opere in musica, pittura, letteratura, poesia, in tutte le epoche.
La più famosa opera musicale dedicata all’autunno è stata scritta da Antonio Vivaldi; è un concerto per violino e orchestra, fa parte della serie delle “Quattro Stagioni “.
Piotr Ilici Ceaicovsky, ha scritto “Le Stagioni “ op.37 ciclo di dodici composizioni per pianoforte, ognuna dedicata a un mese dell’anno, accompagnato da versi di poeti russi per introdurre all’atmosfera. “Novembre “ ha i versi scritti da Nicolai A.Nekrasov.
La bellezza della stagione è descritta da Felix Mendelssohn Bartholdy nel suo “Herbstlied “op.63 n!°4. L’Autunno a Buenos Aires, fa parte dalla “Quattro Stagioni di Buenos Aires “, una particolare raccolta di tango “nuevo “ composizioni di Astor Piazzola, con melodie malinconiche, ritmo lento e languido che richiamano l’autunno.
Joseph Haydn ha dedicato un Oratorio “Le Qattro Stagioni”. All ’autunno corrisponde una musica con originali effetti descrittivi della stagione, con grandi conquiste stilistiche.
Anche Giuseppe Verdi ha inserito l’atmosfera autunnale con melodie suggestive nel terzo atto dell’opera I “Vespri Siciliani” con “Le Stagioni“da cui “L’Autunno “.
“Autumn in New York “ di Vernon Duke cattura l’atmosfera autunnale della città di New York, con parole e melodia suggestive, famosa per le sue varie interpretazioni, soprattutto di jazz.
Immergersi nel mondo dell’autunno, possiamo aggiungere poesie come “Autunno “ di Rainer Maria Rilke, il volume di poesie “Les feuilles d’automne “ scritto da Victor Hugo, “Autunno “ di Alexandr Puskyn, “Chanson d’automne “ di Paul Verlaine “Mattino d’autunno “ di Federico Garcia Lorca e tanti altri poeti e scrittori che hanno trovato l’ispirazione nella luce e i colori autunnali.
E come potevano resistere all’invecchiamento delle foglie, l’atmosfera carica di nostalgia e melanconia i pittori?
Siccome sono tanti, ci fermiamo ad alcuni che tramite i loro dipinti fanno suonare una sinfonia di emozioni profonde:Giuseppe Arcimboldo “Autunno “, Gustave Courbet “La foresta in autunno “, Claude Monet “ Il sentiero delle rose” “ Giardino di Giverny “, Vincent van Gogh “Les Alichamps en automne,” “Viale di piopi in autunno “, Vasilij Kandinsky “Autunno in Baviera “ e Ferdinand Hodler “Autumn Evening “, Salvador Dali “Cannibalismo autunnale “.
L’arte con le sue varie forme di espressione, è il mezzo migliore per comunicare i sentimenti più introspettivi e riflessivi ispirati dall’autunno, che è più “uno stato d’animo che una stagione “, come afferma Friedrich Nietzsche