Traduci

L’AUTUNNO NELL’ARTE

Novembre è il mese dell’autunno di grande introspezione, di lenta transizione, con le giornate che si accorciano, la luce si fa tenue, il freddo si fa sentire. È un mese al quale tantissimi artisti hanno dedicato alcune opere in musica, pittura, letteratura, poesia, in tutte le epoche.

cms_32477/1.jpeg

La più famosa opera musicale dedicata all’autunno è stata scritta da Antonio Vivaldi; è un concerto per violino e orchestra, fa parte della serie delle “Quattro Stagioni “.

cms_32477/2_1700214603.jpg

Piotr Ilici Ceaicovsky, ha scritto “Le Stagioni “ op.37 ciclo di dodici composizioni per pianoforte, ognuna dedicata a un mese dell’anno, accompagnato da versi di poeti russi per introdurre all’atmosfera. “Novembre “ ha i versi scritti da Nicolai A.Nekrasov.

cms_32477/3.jpg

La bellezza della stagione è descritta da Felix Mendelssohn Bartholdy nel suo “Herbstlied “op.63 n!°4. L’Autunno a Buenos Aires, fa parte dalla “Quattro Stagioni di Buenos Aires “, una particolare raccolta di tango “nuevo “ composizioni di Astor Piazzola, con melodie malinconiche, ritmo lento e languido che richiamano l’autunno.

cms_32477/Joseph_Haydn-237x300.jpg

Joseph Haydn ha dedicato un Oratorio “Le Qattro Stagioni”. All ’autunno corrisponde una musica con originali effetti descrittivi della stagione, con grandi conquiste stilistiche.

cms_32477/6.jpeg

Anche Giuseppe Verdi ha inserito l’atmosfera autunnale con melodie suggestive nel terzo atto dell’opera I “Vespri Siciliani” con “Le Stagioni“da cui “L’Autunno “.

cms_32477/7.jpg

“Autumn in New York “ di Vernon Duke cattura l’atmosfera autunnale della città di New York, con parole e melodia suggestive, famosa per le sue varie interpretazioni, soprattutto di jazz.

Immergersi nel mondo dell’autunno, possiamo aggiungere poesie come “Autunno “ di Rainer Maria Rilke, il volume di poesie “Les feuilles d’automne “ scritto da Victor Hugo, “Autunno “ di Alexandr Puskyn, “Chanson d’automne “ di Paul Verlaine “Mattino d’autunno “ di Federico Garcia Lorca e tanti altri poeti e scrittori che hanno trovato l’ispirazione nella luce e i colori autunnali.

E come potevano resistere all’invecchiamento delle foglie, l’atmosfera carica di nostalgia e melanconia i pittori?

Siccome sono tanti, ci fermiamo ad alcuni che tramite i loro dipinti fanno suonare una sinfonia di emozioni profonde:Giuseppe Arcimboldo “Autunno “, Gustave Courbet “La foresta in autunno “, Claude Monet “ Il sentiero delle rose” “ Giardino di Giverny “, Vincent van Gogh “Les Alichamps en automne,” “Viale di piopi in autunno “, Vasilij Kandinsky “Autunno in Baviera “ e Ferdinand Hodler “Autumn Evening “, Salvador Dali “Cannibalismo autunnale “.

L’arte con le sue varie forme di espressione, è il mezzo migliore per comunicare i sentimenti più introspettivi e riflessivi ispirati dall’autunno, che è più “uno stato d’animo che una stagione “, come afferma Friedrich Nietzsche

Data:

17 Novembre 2023