Oggi il cellulare è molto di più che un dispositivo per telefonare. Chatti, giochi, twitti, passi il tempo libero, leggi il giornale… Tutto, ma davvero tutto, è ormai a “portata di dito”. Tra le tante idee innovative, una delle mode di questi ultimi anni, che accompagna le nuove generazioni, è la fotografia. Ogni momento della vita che si vuole impreziosire e ricordare va certamente immortalato con una foto. Ormai tutti i cellulari offrono la fotocamera incorporata che permette di fotografare tutto e di più. Ma non basta! Esistono numerose app che consentono anche di modificare le foto scattate, renderle più belle, più luminose, più apprezzate dal pubblico dei social, poiché spesso il fine ultimo è postarle su Facebook, Twitter o Instagram. Ecco un elenco delle migliori app da scaricare su App Store e Play Store:
Adobe Photoshop Touch
È un’app utilissima per editare le proprie foto, con una versione mobile dotata di innovative strumentazioni. Nello specifico, quest’app consente di unire immagini e applicare effetti professionali per permettere poi di condividere il risultato finale su tutti i principali social network, di cui FB è il più usato e famoso. I filtri e le regolazioni di bellezza sono facilmente fruibili e migliorano notevolmente l’effetto estetico della foto. Adobe Photoshop Touch è disponibile per tablet e smartphone Android, ma anche per iPad, iPhone e iPod Touch.
Prisma
L’app permette di editare le proprie foto su iPhone e Android basando la propria fama tra gli amanti della fotografia su effetti variopinti di colori che richiamano le tele dei più celebri pittori del mondo. Questa innovativa applicazione possiede circa una ventina di filtri che modificano la foto sullo stile di moltissimi pittori del passato: Kandinsky, Picasso, Munch e molti altri ancora. È molto facile e divertente da usare. Da provare almeno una volta.
Snapseed
Si può scaricare sia su smartphone che su tablet. Un’app completa e intuitiva, che permette di editare le proprie foto in maniera professionale. È sviluppata da Google, pensata davvero per ogni tipo di utilizzo. Oltre agli strumenti creativi, abbondano i classici quali: filtri, correzione, bianco e nero, vintage. L’app permette inoltre di modificare i file DNG RAW e salvare in modalità non distruttiva. Questa sorprendente app è disponibile sia per iPhone che per Android, e può essere definita un vero e proprio editor fotografico professionale.
Google FotoScan
Questa applicazione è differente dalle altre prima descritte perché permette di digitalizzare le fotografie su carta. È unica nel suo genere. È gratuita e disponibile sia su Android che su iOS. Grazie a Google Fotoscan, l’utente può scansionare la foto cartacea e poi modificarla in versione digitale in pochissimo tempo. La foto può essere raddrizzata e modificata con una vasta gamma di riflessi di luce. Un’applicazione che si fonda su procedure tecnologiche di ultima generazione, con correttori automatici che consentono un facile utilizzo anche per i meno esperti.
Adobe Photoshop Lightroom
Un’app con ampia gamma di strumentazioni per editare e creare immagini sorprendenti. Grazie alla fotocamera in-app, l’utente può facilmente scattare foto in formato DNG che, dopo la fase di editing, possono essere velocemente condivise sui più importanti social network in circolazione. L’app è complementare a Photoshop ed è disponibile gratuitamente su Android e iOS. Molte le funzioni: esposizione, luminosità, chiaro scuro, livelli vari di correzione delle imperfezioni. Davvero innovativa, trasformerà un comune fotografo in un vero professionista. Da provare assolutamente. È un’app sbalorditiva!