Le Pen: “Mattarella scandaloso”
Non usa mezze misure Marine Le Pen per commentare il fallito tentativo di M5S e Lega di formare il governo. Su Twitter la leader del Front National francese sostiene che “l’Unione europea e i mercati finanziari confiscano nuovamente la democrazia. Quello che sta accadendo in Italia è un colpo di Stato, una rapina ai danni del popolo italiano da parte di istituzioni illegittime”. E aggiunge: “Di fronte a questa negazione della democrazia, la rabbia dei popoli cresce ovunque in Europa”.
In un successivo tweet, la Le Pen cita anche il presidente della Repubblica e parla di “decisione scandalosa” da parte di Sergio Mattarella. Per comprenderla, afferma, “dobbiamo ricordare la dichiarazione di Juncker nel 2015: ’Non ci può essere scelta democratica contro i trattati europei’”.
A Parigi migrante ’Spiderman’ scala palazzo e salva bimbo
Ha salvato un bambino che stava per cadere da un balcone al quarto piano di un palazzo. E’ l’eroico gesto compiuto da Mamoudou Gassama, il migrante originario del Mali che sabato non ha esitato a mettere a rischio la propria vita per salvare un bambino che rischiava di precipitare nel vuoto in un palazzo di rue Marx-Dormoy, al 18esimo arrondissement di Parigi.
Il giovane, 22 anni, sarà naturalizzato francese ed entrerà a far parte del corpo dei vigili del fuoco: lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron, che lo ha ricevuto all’Eliseo.
IL VIDEO – Il suo intervento spontaneo, filmato, è stato visto da milioni di persone sui social: in pochi secondi, il 22enne ha scalato la facciata dell’edificio per raggiungere il bambino sospeso.
“Un atto di estremo coraggio, fedele ai valori di solidarietà della nostra Repubblica, che deve aprirgli le porte della nostra comunità nazionale” ha scritto su Twitter il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux.
IL GESTO – Lo stesso giovane ha commentato il suo gesto spiegando di non aver riflettuto prima di agire: “Sono salito, così, e grazie a Dio l’ho salvato”.
“Non ho pensato. Volevo solo salvare il bambino. E’ stato lui a darmi il coraggio”. Dopo è arrivata la paura: “Ho avuto paura dopo aver salvato il bimbo. Siamo andati nel salone e ho cominciato a tremare, non mi reggevo in piedi, mi sono dovuto sedere”.
Fca richiama 4,8 milioni di auto in Usa
Fca Fiat Chrysler richiamerà circa 4,8 milioni di veicoli negli Stati Uniti per un problema tecnico al controllo automatico della velocità. Può accadere che il veicolo si blocchi nel controllo automatico della velocità. Se si verifica questo errore, i conducenti possono sbloccare il controllo della velocità premendo il pedale del freno.
FCA chiede ai proprietari dei veicoli richiamati di portarli in concessionaria per un aggiornamento del software gratuito che può prevenire il malfunzionamento.
Fca richiamerà Chrysler 2015-17 200, 2014-18 Chrysler 300, Dodge Charger 2014-18, Dodge Durango, Dodge Journey, Jeep Cherokee, 2014-18 Jeep Grand Cherokee, 2014-18 Ram 2500, 2014-18 Ram 3500, 2014-18 Ram 4500/5500, 2014-19 Ram 1500, 2015-18 Dodge Challenger, 2017-18 Chrysler Pacifica e 2018 Jeep Wrangler.
L’Amministrazione nazionale per la sicurezza del traffico autostradale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha invitato i proprietari di questi veicoli a seguire l’avvertimento di Fiat Chrysler di smettere di usare il controllo automatico della velocità di crociera sui veicoli elencati di seguito fino alla riparazione.