Le tre musicanti ( 1520-1525 )
Maestro delle mezze figure femminili – Immagine Wikimedia Commons
Maestro delle mezze figure femminili. Questo squisito dipinto che rappresenta tre musiciste, è stato realizzato da un artista o dagli artisti del suo studio, al quale è stato dato il nome convenzionale, “no name”( No name (derivante dal tedesco, “Notname” [ˈnoːtˌnaːmə], os a “necessità name”) appositamente inventato per gli artisti di cui è andata perduta la vera identità .
Il dipinto abbellisce le pareti del LACMA, il Los Angeles Country Museum of Art. Questo è il primo dipinto il cui autore è stato denominato No name..
Ma chi era o chi erano i maestri delle mezze figure femminili? Probabilmente uno era un artista nordeuropeo,ma più probabilmente esisteva un gruppo di artisti, forse fiamminghi, che avevano iniziato a lavorare fin dalla prima metà del cinquecento.
Il nostro Maestro potrebbe aver lavorato ad Anversa, Bruges, Gand o Mechelen. I dettagli minuziosi, la raffinatezza delle opere, cosi liriche ed eteree, ci trasportano in un mondo quasi magico.
I dipinti attribuiti al Maestro delle mezze figure femminili erano probabilmente il prodotto di una “grande bottega artigiana” specializzata in piccoli pannelli raffiguranti signorine aristocratiche a mezzo busto. Le donne vengono mostrate impegnate in varie attività come leggere, scrivere o suonare strumenti musicali . Tra gli artisti che sono stati suggeriti come autori c’erano i maestri fiamminghi Jan Vereycke e Hans Vereycke e Bernard van Orley, nonché Adriaen Isenbrandt o Ambrosius Benson. Quella di Ambrosius Benson è una scelta particolarmente azzeccata in quanto alcune delle sue opere sono molto simili a queste del Maestro. Le tre musiciste stanno suonando Jouissance vous donneray ’di Clément Marot, musica di Claudin de Sermisy. Potremmo non conoscere il nome del Maestro delle mezze figure femminili, ma certamente possiamo orientarci. Hanno realizzato opere di squisita bellezza:
Rif: 1) Ellen Konowitz The Master of the Female Half-Lengths Group, Eclecticism, and Novelty Oud Holland Vol. 113, No. 1/2 (1999), pp. 1-12 2) Martha Wolff Master of the Half -Lunghezze, in: Dipinti europei dal XV al XVIII secolo: Francia, Europa centrale, Paesi Bassi, Spagna e Gran Bretagna, (cat. N. 23), p. 115-116 http: //libmma.contentdm.lclc .org / cdm / compoundobject / collection / p15324coll10 / id / 74278 / rec / 1 Three Musicians Master of the Female Half-Lengths c.1530s Los Angeles County Museum of Art (LACMA)
Here is another recent essay EXQUISITE BEAUTIES: Master of the Female Half-Lengths Chapter Two This exquisite painting of three musicians was crafted by the artist or studio known by the Notname, the Master of the Female Half-Lengths. It graces the walls of LACMA- the Los Angeles County Museum of Art. This is the archetype painting that led to the Notname. Who was/were the Master of the Female Half-Lengths ? Whoever they were, they were likely a Northern European artist, or more likely a studio of artists, most probably Flemish, who worked during the early to mid-cinquencento. The Master may have worked in Antwerp, Bruges, Ghent or Mechelen. The works are of a kind: meticulously detailed and refined, and in an almost magical way, so lyrical and ethereal. The paintings attributed to the Master of the Female Half-Lengths were probably the product of a “large workshop that specialized in small-scale panels depicting aristocratic young ladies at half-length. The ladies are shown engaging in various activities such as reading, writing, or playing musical instruments.” Among the artists who have been suggested were the Flemish masters Jan Vereycke and Hans Vereycke, and Bernard van Orley, as well as Adriaen Isenbrandt or Ambrosius Benson. Ambrosius Benson is a particularly apposite choice as a number of his works are very similar to these by the Master. Why the Notname Master of the Female Half-Lengths? A Notname (stemming from the German, “Notname” [ˈnoːtˌnaːmə], os a “necessity name”) is a contingency-name. In art historical terms, a Notname is an invented name given to an artist whose identity has been lost or is not known. The Three female Musicians are playing Jouissance vous donneray’ by Clément Marot, music by Claudin de Sermisy. We may not know the name of the Master of the Female Half-Lengths. But we certainly know this: they crafted works of exquisite beauty. Ref: 1) Ellen Konowitz The Master of the Female Half-Lengths Group, Eclecticism, and Novelty Oud Holland Vol. 113, No. 1/2 (1999), pp. 1-12 2) Martha Wolff Master of the Half-Lengths, in: Fifteenth- to eighteenth-century European paintings: France, Central Europe, the Netherlands, Spain, and Great Britain, (cat. no.23),p.115-116 http://libmma.contentdm.lclc.org/cdm/compoundobject/collection/p15324coll10/id/74278/rec/ 1 Three Musicians Master of the Female Half-Lengths c. 1530s Los Angeles County Museum of Art (LACMA) I
(traduzione dall’inglese di Maria Casalanguida, con l’approvazione dell’autore)