Nel giugno del 1924 sulla rivista “Littérature” ideata da André Breton e dedicata alle nuove avanguardie artistiche dadaiste e surrealiste, viene pubblicata per la prima volta una fotografia dal titolo: Le Violon d’Ingres[1].
Emmanuel Radnitzky, in arte “Man Ray”
Ė uno scatto di Emmanuel Radnitzky in arte Man Ray (uomo raggio) che diverrà in breve una delle opere più celebri del XX secolo.
Il soggetto è la modella Alice Prin (Kiki de Montparnasse) indiscussa protagonista della vita notturna parigina dell’epoca, musa e amante di Man Ray.
La fotografia venne realizzata sovrapponendo il fotogramma del corpo della ragazza (immortalata in uno scatto che la ritrae seduta di schiena) con i segni ad “effe” del violoncello, trasformando idealmente, il corpo della donna in uno strumento musicale.
L’artista predilesse una composizione semplice e dal respiro classico per valorizzare le naturali curve femminili e allo stesso tempo omaggiare le meravigliose odalische (ed in particolare La bagnante di Valpinçon a cui si ispira lo scatto) del grande maestro del classicismo Jean-Auguste-Dominique Ingres.
Jean-Auguste-Dominique Ingres, La bagnante di Valpinçon
L’operazione non si limitò tuttavia ad una semplice citazione colta, Man Ray trasferì l’eleganza e la raffinatezza dell’orientalismo ottocentesco nella caotica e paradossale realtà delle avanguardie artistiche.
Bastarono l’aggiunta delle effe sulla nuda schiena della modella e il richiamo al violino nel titolo, per generare quel tipico effetto alienante dovuto allo scollamento tra segno e significato, così caro agli artisti del Surrealismo.
—————————————————————————————–[1] Avere “ le Violon d’Ingres ” significava coltivare una passione subalterna alla propria attività principale, praticata in uno spazio intimo e privato. L’espressione traeva origine concretamente da quella particolare attitudine, espressa nella sua attività di violinista, che Jean-Auguste-Dominique Ingres (storicamente consacrato come pittore e disegnatore) portò avanti per tutta la vita in una ricerca musicale di altissima qualità.
—————————————————————————————–