Giunti al termine delle vacanze estive, il periodo natalizio non sembra essere più così lontano. Nell’immaginario di tutti noi ciò si riconduce alle feste passate in famiglia, a gustare le prelibatezze caratteristiche del Natale, come un buon panettone artigianale. Da oggi, tutti coloro che producono artigianalmente questo delizioso dolce possono vedersi rappresentati ed entrare a far parte dell’Elite del Panettone Artigianale, un club volto non solo a riunire tutti coloro che svolgono il mestiere di pasticceri, ma anche a redigere un disciplinare da sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economicoaffiancandolo alla normativa già esistente con l’obiettivo di differenziare i panettoni artigianali da quelli industriali.
Infine, l’Élite costituirà un gruppo d’acquisto che avrà convenzioni con diverse aziende di materie prime di qualità, ma anche di packaging e attrezzature, al fine di poter effettuare acquisti ad un prezzo più vantaggioso.
“Il progetto è ambizioso ma stiamo lavorando con la massima serietà affinché si realizzi in tutti i suoi aspetti, e questo anche grazie alla passione che tanti artigiani dimostrano nei confronti di quello che può essere considerato uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo. – ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it – Per noi si tratta di un ulteriore passo avantidel nostro lavororivolto ad incentivare la crescita della categoria come anche la valorizzazione e salvaguardia del panettone artigianale”.