Traduci

L’ESTATE E’ FINITA, MA LA ZANZARE TIGRE CONTINUA A FARCI COMPAGNIA

A giudicare dall’abbassamento delle temperature e dal diffuso maltempo, l’estate e le vacanze sono ormai un lontano ricordo. E le zanzare? Sebbene il picco di popolazione sia diminuito già da qualche settimana, la stagione delle punture si sta decisamente prolungando e le ultime nemiche alate stanno ancora infestando gran parte della nostra penisola, in particolare le regioni del Sud che si riconfermano punti “caldi” in quanto a diffusione. È questo il responso del Meteo Zanzare, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

cms_2790/Zanzara_1.jpgIn questo inizio di ottobre, la nostra Penisola appare nettamente divisa in due: al Centro Sud e nelle isole maggiori, sopravvivono ancora popolazioni di zanzare piuttosto numerose e sicuramente sopra la media stagionale, mentre al Centro Nord e nelle zone montane – in particolare in Trentino – si comincia a registrare un deciso calo nel livello d’infestazione -dichiara Claudio Venturelli. “Sebbene nel 2015 la stagione delle zanzare sia iniziata con circa un mese di anticipo, appare evidente come il pericolo punture sia ancora dietro l’angolo, sicuramente favorito dalle recenti precipitazioni e dai conseguenti ristagni d’acqua, che consentono alle zanzare di completare il loro ciclo vitale

cms_2790/Zanzara_2.jpgSviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli,esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.Il Meteo Zanzare è, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio computer –www.vapefoundation.org – mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio la “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità:

  • il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.
  • Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

Data:

3 Ottobre 2015