Traduci

L’IMPORTANZA DELLA FIGURA MATERNA

La letteratura ribadisce che la struttura della personalità del bambino, si forma primariamente sulla base delle proprie esperienze vissute all’interno della famiglia, in particolar modo con la figura materna.

cms_30476/John_Bowlby.jpg

Secondo Bowlby le interazioni tra la madre ed il bambino strutturano ciò che viene definito sistema d’attaccamento, il sistema che, poi, guiderà le interazioni e gli scambi relazionali-affettivi futuri.

Nella vita di ogni donna la nascita di un figlio rappresenta indubitabilmente un evento di grande importanza, le reazioni alla gravidanza variano da donna a donna.

Essere madri oggi è più complesso di ieri e totalmente differente dalle madri di un tempo, in quanto la società è cambiata in toto ed ogni mamma deve avere una buona capacità genitoriale, concetto complesso e di difficile definizione, che non è riducibile in modo esclusivo alle qualità personali ma deve comprende anche un’adeguata competenza relazionale e sociale.

cms_30476/2_1684045214.jpgLe mamme di oggi hanno dovuto rivestire vari ruoli: quello di guida, della psicologa, della maestra, della tutor, dell’infermiera, equilibrante delle dinamiche familiare e spesso devono svolgere anche il ruolo del papà.

E nonostante tutto quello che fanno sono sempre attanagliate dai sensi di colpa e dalla paura di fare poco, da lasciare i figli da soli, da non riuscire a dedicare il tempo che vorrebbero con i figli, da essere a volte nervose, da urlare quando potrebbero evitare.

Il termine “Madre” indica colei che ha concepito e partorito, la genitrice. Il termine deriva dall’accusativo latino “mater” a cui si riconducono il greco “meter”, il sanscrito “matr”, il persiano “mad”, l’inglese “mother”, il tedesco “mutter” e il francese “mère”.

cms_30476/3.jpegSono molte le mamme biologiche, ma sappiamo che la vera funzione della madre è quella di soddisfare i bisogni e le esigenze dei figli, ovvero far studiare, seguirli a scuola, far da mangiare, curare i rapporti sociali, curare la sfera emotiva, fornire un sostegno.

La mamma è una figura fondamentale nell’educazione dei figli perché è colei che vive maggiormente i figli, che li conosce e che soddisfa le esigenze emotive dei figli; la madre è il “porto sicuro” di ogni figlio ed è fondamentale la personalità della brava madre.

La madre deve: entrare in risonanza affettiva con il figlio, organizzare risposte comportamentali adeguate, garantire protezione, dare dei limiti e delle regole.

Data:

14 Maggio 2023