Headlines

Traduci

L’IMPREVEDIBILITA’ E’ LA SORPRESA CHE CI RISERVA LA VITA

Siamo portati a pensare che la vita sia giusta e incantevole tutte le volte che le cose vanno come vogliamo. Fonte di disperazione è la disillusione, ossia quando non succede qualcosa che abbiamo estremamente desiderato. Ci abbiamo pensato per ore, giorni e mesi. Non solo, ci siamo anche focalizzati con minuziosità sui dettagli. E nulla succede. Anzi, accade esattamente quello che non desideriamo. Le nostre aspettative sono disattese. Il tempo perso a creare la situazione ideale pure. Perciò siamo colti da frustrazione.

cms_4033/foto_2.jpg

Pensandoci bene però, si tratta di una questione diversa. Il punto è che amiamo programmare ogni situazione nei minimi particolari. Le sorprese non fanno per noi, grandi menti razionali che traslocano continuamente da un pensiero all’altro. Eppure quando succede qualcosa di imprevisto, siamo estremamente contenti. E’ una gioia incontenibile quella che ci assale. Un’ emozione non paragonabile a quella che ci coinvolge mentre facciamo qualcosa di già programmato. Quindi perché non ci lasciamo andare semplicemente pensando che le cose belle arrivano in un momento in cui la nostra attenzione è totalmente focalizzata su altro?

cms_4033/foto_3.jpg

Scopriamo le nostre passioni, ammazziamoci di nuovi interessi e abbandoniamoci al flusso della vita. Tutto scorre. Veloce, fluido e, spesso, senza seguire una logica. Il calcolo è uno strumento che aiuta a capire molto dell’universo che ci circonda. Ma la mente umana è un mondo a parte. A metà tra il cielo e la terra si perde tra le vie dei tramonti. Non è lineare. Come possiamo aspettarci una vita calcolata dal momento che non siamo fatti per vivere in maniera prefissata? Non facciamolo. Non aspettiamo. Non inganniamoci con illusioni mentali che non rispecchiano la realtà. La vita è più bella di una favola. La puoi toccare con mano, puoi sentirne il gusto e lasciarti incantare per ciò che è: meravigliosa. Sempre.

Data:

4 Giugno 2016