Dopo gli anticipi Milan-Venezia (4-0), Empoli-Juventus (0-0) e Como-Bologna (2-2) – e in attesa dei posticipi di questa sera Parma-Udinese e Lazio-Verona – la quarta giornata del campionato di Serie A 2024-2025 è proseguita con la vittoria in rimonta dell’Atalanta ai danni della Fiorentina per 3-2 in virtù delle reti, tutte nel primo tempo, di Retegui, De Ketelaere e Lookman. Di Martinez Quarta e Kean, invece, i gol per la squadra gigliata. Nella ripresa non accade più nulla e l’Atalanta può festeggiare il successo che la rilancia in classifica.
Partita ricca di emozioni anche a ‘Marassi’ dove il Genoa trova il pareggio contro la Roma proprio all’ultimo respiro con De Winter immediatamente dopo l’espulsione del tecnico giallorosso De Rossi. Nel primo tempo Dovbyk aveva siglato la rete del vantaggio ospite, un gol che però non è bastato alla squadra capitolina (ancora a secco di vittorie) per allontanarsi dalle zone calde della classifica.
Termina in parità (0-0) anche la gara dello ‘Stadio Olimpico Grande Torino’ fra la squadra granata e il Lecce. Sfuma così l’enorme occasione per il Torino di mantenere, dopo quattro giornate, la testa della classifica.
Può gioire ancora, invece, il Napoli di Antonio Conte che vince nettamente sul campo del Cagliari per 4-0 in virtù delle reti realizzate da Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Lukaku e Buongiorno. Un successo prezioso che consente alla squadra partenopea di guadagnare la vetta della classifica in solitaria.
Termina 1-1, infine, la sfida del ‘Brianteo’ fra Monza e Inter. Accade tutto nei minuti finali della ripresa. Al gol di Mota per i padroni di casa risponde Dumfries per i nerazzurri. Un pareggio che nega la possibilità ai ragazzi di Inzaghi di portarsi in testa alla classifica.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede il Napoli al comando con (9) punti. A seguire troviamo Inter, Juventus e Torino (8), Udinese (7), Verona, Empoli e Atalanta (6), Milan e Genoa (5), Lazio, Parma e Lecce (4), Fiorentina, Monza, Roma e Bologna (3), Cagliari e Como (2), Venezia (1).
(Foto interna da adnkronos.com Afp – Si ringrazia)
Rino Lorusso