Mentre in vetta prosegue la corsa solitaria del Napoli verso lo scudetto, resta incerta la situazione in classifica per quanto riguarda la lotta per l’Europa.
Al netto della vicenda Juve ancora da definirsi, infatti, sono ben cinque le squadre che si divideranno tra la Champions League – con i primi tre posti disponibili oltre al Napoli – e l’Europa League per i restanti due posti. Al momento, diventa difficile fare un pronostico in quanto tutte le squadre – Inter, Roma, Milan, Lazio e Atalanta – sono raggruppate in appena cinque punti e, dunque, tutto può ancora accadere. Anche per la Conference League, in realtà, oltre a Torino, Udinese e Bologna, ci sono diverse squadre che continuano a sperare, tra cui anche la stessa Juventus poco più dietro.
In coda, infine, resta sempre complicata la situazione della Sampdoria, penultima, e della Cremonese fanalino di coda. Qualche chance in più, invece, sembra avere il Verona che occupa la terzultima posizione in classifica a cinque punti dalla salvezza, ma con una partita in meno. Premesso ciò vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Cremonese-Lecce (0-2), Roma-Empoli (2-0) e Sassuolo-Atalanta (1-0), e in attesa dei posticipi Verona-Lazio, Monza-Sampdoria e Salernitana-Juventus, la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è proseguita con la vittoria esterna del Napoli ai danni dello Spezia per 3-0 in virtù delle reti, tutte nella ripresa, di Kvaratskhelia (c.d.r.) e Osimhen (doppietta).
Conquista tre punti anche il Torino che supera, davanti ai propri tifosi, l’Udinese grazie alla rete di Karamoh in avvio di ripresa.
E non delude il Bologna di Motta che vince 2-1 in trasferta contro la Fiorentina. Vanno a segno per gli ospiti Orsolini (c.d.r.) e Posch. Di Saponara, invece, la rete del momentaneo pareggio viola.
Nel posticipo serale, infine, l’Inter, con un gol nel primo tempo di Lautaro Martinez, si aggiudica il derby della Madonnina e allunga a +5 sul Milan.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede al momento sempre il Napoli al comando con 56 punti. A seguire troviamo Inter (43), Roma (40), Lazio, Atalanta e Milan (38), Torino (30), Udinese e Bologna (29), Empoli (26), Monza (25), Fiorentina (24), Sassuolo, Lecce e Juventus (23), Salernitana (21), Spezia (18), Verona (13), Sampdoria (9), Cremonese (8).
(Foto da adnkronos.com – Fotogramma e Afp – si ringrazia)