A poco più di metà campionato regna l’incertezza assoluta su tutti i fronti. Per quanto riguarda il vertice, resta apertissima la lotta scudetto fra Inter e Juventus. La squadra più accreditata per la vittoria finale al momento sembrerebbe essere l’Inter che, al di là del vantaggio in classifica (+4 sui bianconeri), deve recuperare ancora una gara. La Juventus, d’altro canto, ha dalla sua il vantaggio di non giocare le Coppe europee. Resterebbe sullo sfondo, in realtà, anche il Milan (nonostante gli otto punti in meno dalla capolista, ma con una partita in più). Bisognerà aspettare ancora un po’, dunque, prima di poter azzardare un pronostico abbastanza veritiero.
Incerta è anche la lotta per l’ultimo posto in Champions League e, di conseguenza, per l’Europa League. Oltre all’Inter, alla Juventus e al Milan che occupano le prime tre posizioni, infatti, e al netto dei recuperi, ci sono ben sette squadre raggruppate in appena quattro punti – Atalanta, Bologna, Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina e Torino – che possono aspirare ad una posizione europea.
In coda, invece, oltre alla Salernitana fanalino di coda, sono impegnate nella lotta per non retrocedere anche Sassuolo, Udinese, Verona, Empoli e Cagliari.
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Lecce-Fiorentina (3-2), Empoli-Genoa (0-0), Udinese-Monza (0-0), Frosinone-Milan (2-3) e Bologna-Sassuolo (4-2) – e in attesa del posticipo in programma questa sera fra Roma e Cagliari – la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2023/2024 è proseguita con la vittoria in rimonta del Napoli di Mazzarri ai danni del Verona per 2-1 in virtù delle reti nella ripresa di Ngonge e Kvaratskhelia. Di Coppola, invece, la rete dell’illusorio vantaggio ospite.
E con le reti di Pasalic e De Ketelaere (doppietta) l’Atalanta batte la Lazio (3-1) e si porta al quarto posto. Di Immobile (c.d.r.), invece, il gol della bandiera biancoceleste.
Termina a reti inviolate, invece la gara fra Torino e Salernitana.
Nel posticipo serale, infine, l’Inter di Inzaghi si aggiudica meritatamente il derby d’Italia 1-0 (autogol di Gatti) e, nonostante la partita da recuperare, allunga a +4 sulla Juventus.
Con questi risultati, pertanto – e ricordando anche le quattro gare da recuperare, Inter-Atalanta, Sassuolo-Napoli, Bologna-Fiorentina e Torino-Lazio – la classifica aggiornata vede l’Inter al comando con 57 punti. A seguire troviamo la Juventus (53), Milan (49), Atalanta (39), Bologna (36), Roma e Napoli (35), Lazio e Fiorentina (34), Torino (32), Genoa e Monza (29), Lecce (24), Frosinone (23), Sassuolo e Udinese (19), Verona, Empoli e Cagliari (18), Salernitana (13).
(Foto da adnkronos.com, Afp – Si ringrazia)