Dopo le preziose vittorie di Milan e Lazio vince anche l’Inter, mentre pareggia il Napoli. Un turno, dunque, complessivamente positivo per le squadre italiane impegnate nella fase a gironi di Champions League. Manca all’appello, in effetti, la sola squadra partenopea che, in virtù del pareggio interno maturato contro l’Union Berlino, spreca l’occasione di ipotecare il passaggio al turno successivo. Qualificazione agli ottavi, invece, che non è sfuggita ai nerazzurri in virtù della vittoria conquistata sul campo del Salisburgo. Ma bene anche per Lazio e Milan. Sono aumentate, infatti, le possibilità di passaggio del turno anche per loro.
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
SALISBURGO-INTER: 0-1
Con il 4-4-2 il tecnico del Salisburgo, Struber, schiera: Schlager; Dedić, Baidoo, Pavlović, Ulmer; Sučić, Bidstrup, Capaldo, Gloukh; Šimić, Konaté. Con il 3-5-2, invece, l’allenatore dell’Inter, Inzaghi, opta per: Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Sanchez.
Terza vittoria per l’Inter che in trasferta supera il Salisburgo 1-0 grazie alla rete realizzata da L. Martinez (85’) nei minuti finali di gara. Una gara esteticamente non bella e non semplice, ma vinta meritatamente dalla squadra di Inzaghi. Concede poco agli avversari, crea qualche occasione importante e alla fine conquista i tre punti con cinismo e con la maturità delle grandi squadre.
Un successo molto importante per la squadra milanese che passa agli ottavi di Champions League con due giornate d’anticipo.
Alla luce, pertanto, anche del risultato maturato nell’altro match del Gruppo D, la classifica aggiornata è ora la seguente: Real Sociedad (10), Inter (10), Salisburgo (3), Benfica (0).
NAPOLI-UNION BERLINO: 1-1
Con il 4-3-3 l’allenatore del Napoli, Garcia, risponde con: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Con il 3-5-2, invece, il tecnico dell’Union Berlino, Fischer, manda in campo: Ronnow; Jaeckel, Bonucci, Diogo Leite; Juranovic, Haberer, Khedira, Laidouni, Roussillon; Becker, Fofana.
Perde la grande occasione di ipotecare la qualificazione il Napoli che, al ‘Maradona’, non va oltre l’1-1 contro l’Union Berlino. Passa in vantaggio la squadra di Garcia con Politano (38’) sul finire del primo tempo, ma cresce l’Union Berlino che pareggia con Fofana (52’) in avvio di ripresa.Un risultato che va stretto al Napoli soprattutto per quanto fatto vedere nel primo tempo. Prova a chiudere la gara fino all’ultimo secondo, ma la squadra tedesca regge, si difende bene e alla fine conquista un punto importante, non tanto per la classifica quanto per il morale. Il Napoli, d’altro canto, avrebbe dovuto vincere contro una squadra qualitativamente inferiore e che veniva, tra l’altro, da dodici sconfitte consecutive fra campionato e Champions League.
Al termine del quarto turno, dunque, la classifica aggiornata del Gruppo C è ora la seguente: Real Madrid (12), Napoli (7), Braga (3), Union Berlino (1).
(Foto da adnkronos.co, Fotogramma e Ipa – si ringrazia)