Traduci

L’ISOLA DEI POETI ALL’ISOLA DEL CINEMA PRESSO L’ISOLA TIBERINA

A Roma da 28 anni tra gli eventi più significativi per quanto riguarda il Cinema, con proiezioni, presentazioni, incontri con registi e attori, si colloca senz’altro, presso l’Isola Tiberina di Roma, L’Isola del Cinema, prodotta dall’Associazione amici di Trastevere, con il patrocinio del MIC – Ministero della cultura – del MAECI – Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO.

cms_26829/1.jpg

Quest’anno il festival internazionale di cinema e cultura è ritornato in presenza dal 21 giugno al 3 settembre 2022, dopo la pausa biennale del 2020 e del 2021, dovuta alla pandemia causata dal virus Covid-19, purtroppo ancora in corso. Della manifestazione creata dal 1995 Giorgio Ginori è ideatore e direttore artistico, e quest’anno è stata realizzata in collaborazione con Rai Radio 2.

Ma forse non tutti sanno che Francesca Farina, poetessa, scrittrice e critica letteraria, e il poeta Roberto Piperno, su invito di Giorgio Ginori, direttore generale dell’isola del Cinema, hanno ideato, organizzato e diretto fin dal 2008 tra giugno e luglio di ogni anno, con la sola pausa del biennio 2020/21 a causa della pandemia da Covid-19, la rassegna annuale L’Isola dei Poeti all’isola del Cinema presso l’Isola Tiberina.

cms_26829/2_1658108297.jpgE quest’anno è finalmente ricominciata, fresca e dolce come una succosa granita, nella splendida e suggestiva cornice dell’Isola Tiberina sempre nell’ambito dell’Isola del Cinema, presso l’Arena Grande, l’avventura dell’Isola dei Poeti, luogo di incontro di autori, provenienti da Roma e da tutta l’Italia, con cura selezionati da Francesca Farina, assente purtroppo nell’odierna edizione l’altro ideatore e curatore di sempre Roberto Piperno.

cms_26829/F3.jpgF3

La programmazione ha previsto 4 incontri, ciascuno con sei tra poetesse e poeti in rassegna, che hanno illustrato il loro personale percorso poetico e letto le loro liriche con l’attenta presentazione e supervisione della bravissima Francesca Farina. Presente con le sue poesi-canzoni anche il musicista Amedeo Morrone.

cms_26829/4.jpg

Nel primo incontro svoltosi il 22 giugno, inevitabili i riferimenti, quale giusto tributo, alla grande poetessa Patrizia Cavalli appena scomparsa e ha presenziato ed è intervenuto anche l’ideatore e direttore artistico dell’Isola del Cinema, Giorgio Ginori. Altamente significativa, a indicare lo stretto connubio tra poesia e cinema, il 20 giugno 2019, fu la manifestazione, sempre curata da Francesca Farina e Roberto Piperno, nel quadro dell’evento “Cinemamoremio”, in occasione della decorrenza dei 25 anni dalla fondazione dell’Isola del Cinema all’Isola Tiberina. In quella circostanza moltissime poetesse e poeti si sono cimentati in liriche aventi ad oggetto pellicole cinematografiche, con la creazione anche di sgargianti e multiformi cartelloni coi testi delle poesie, con i quali hanno sfilato per l’Isola Tiberina, leggendo poi i loro componimenti.

cms_26829/5_1658109347.jpg

Il 29 giugno scorso, sempre di mercoledì, si è svolto inoltre l’ormai consueto incontro del “Leopardi’s day”, dedicato al grandissimo poeta di Recanati, in occasione del 224° anno dalla nascita, evento durante il quale si sono avvicendati con le loro liriche trenta tra poetesse e poeti e la stessa curatrice Francesca Farina.

cms_26829/6.jpg

Gli altri due incontri di poesia hanno avuto luogo mercoledì 6 luglio 2022 e giovedì 14 luglio 2022, mentre l’ultimo si svolgerà il prossimo mercoledì 20 luglio 2022. Naturalmente sono tutti invitati.

Autore:

Data:

18 Luglio 2022