Traduci

L’ITALIA DI VENTURA NON CONVINCE

Dalla brutta sconfitta contro la Spagna di sabato scorso, a una partita incolore che ci tiene quasi a galla in vista dei mondiali di calcio del 218. La nazionale di calcio italiana ha vinto contro Israele di misura. Solo un gol, di Ciro Immobile, nel secondo tempo. Di sicuro ciò che contava era la vittoria, ma il pubblico di Reggio Emilia, come penso tutti quelli che hanno seguito la partita da casa, avrebbero desiderato assistere a un match con gli Azzurri padroni indiscussi del campo; contro un avversario di facile portata al quale, addirittura, è stato concesso persino di tentare il colpaccio.

cms_7121/Fot_1.jpg

San Buffon, per fortuna, si è ricordato in un paio di occasioni di essere ancora un vero “Santo” di portiere. Da segnalare per l’Italia, un’occasione con Belotti a inizio gara e una di Insigne allo scadere della prima frazione di gara. E così il primo tempo si conclude con una pioggia di fischi abbattersi dal Mapei Stadium. Il ritorno in campo sembra aver messo giudizio e maggior convinzione nell’undici azzurro. Candreva, il migliore dei nostri insieme a Buffon, spinge e crea occasioni mandando Immobile in gol, al 52’, di testa sul secondo palo. A questo punto tutti auspicano a un arrembaggio dei padroni di casa, ma la palla gira solo per un possesso che non incanta nessuno.

cms_7121/Foto_2.jpg

Questo il commento del c.t. Ventura a Raisport: “Dopo Madrid, stasera sono felice: era chiaro che contava il risultato, ma aver passato 80 minuti in area avversaria cercando il gioco mi soddisfa. I fischi? Se vuoi essere una squadra forte, non devi ascoltarli”. C’è ancora molta strada da fare, sia per la qualificazione sia per la formazione e il modulo di gioco. E di salite, con pendenze elevate, ce ne sono ancora tante.

QUESTI GLI ALTRI RISULTATI DEL GRUPPO G:

Italia-Israele 1-0
Liechtenstein-Spagna 0-8
Macedonia-Albania 1-1

CLASSIFICA
Spagna 22
Italia 19
Albania 13
Israele 9
Macedonia 7
Liechtenstein 0

I PROSSIMI MATCH

6 ottobre: Italia-Macedonia, Liechtenstein-Israele, Spagna-Albania

9 ottobre: Albania-Italia, Israele-Spagna, Macedonia-Liechtenstein

(Foto dalla pagina Facebook della FIGC: si ringrazia)

Data:

6 Settembre 2017