Sono 12 i morti provocati dal vastissimo incendio in un grattacielo in Latimer Road a North Kensington, nella parte ovest di Londra . Il bilancio della tragedia della Grenfell Tower è stato reso noto dalla polizia. Decine i feriti, alcuni in condizioni critiche.
Purtroppo il bilancio “aumenterà ulteriormente”, ha detto il comandante della Metropolitan Police Stuart Cundy, aggiungendo che non ci si aspetta di trovare sopravvissuti. I servizi di emergenza stanno svolgendo un lavoro “lungo e complesso” nell’edificio e un compito “incredibilmente impegnativo” per confermare quante persone mancano ancora all’appello, ha detto ai giornalisti.
Numerosi testimoni hanno visto cadere detriti dal grattacielo in fiamme. Il rischio di un crollo della torre spaventa, sebbene l’intensità delle fiamme si sia ridotta ora dopo ora grazie al lavoro senza sosta dei vigili del fuoco.
Le fiamme che hanno colpito la Torre – che ospita 120 appartamenti e che hanno colpito l’edificio tra il secondo e il 27esimo piano – si sono sviluppate poco prima dell’1 di questa notte ora locale (le 2 in Italia) impegnando nelle operazioni di soccorso circa 200 vigili del fuoco.
Sparatoria in Virginia, chi è il deputato italo-americano ferito
Steve Scalise, il deputato ferito oggi ad Alexandria, è il “whip” (frusta) della maggioranza repubblicana alla Camera dei Rappresentanti. Il suo ruolo, importantissimo come sanno gli appassionati di House of Cards, che lo hanno imparato a conoscere con il Frank Underwood degli esordi, è quello di garantire il passaggio delle leggi assicurandosi che tutti votino secondo le indicazioni del partito.
Nato 51 anni fa a New Orleans, Scalise è un ingegnere italo-americano figlio di un agente immobiliare. Dopo una carriera di deputato e senatore nel parlamento locale della Louisiana, è diventato deputato di questo stato nel 2008. Dal 2014 ricopre l’incarico di whip della maggioranza, terza carica del partito repubblicano alla Camera.
Sul suo sito, Scalise si descrive come “forte leader conservatore”, favorevole alla riduzione delle tasse, sostenitore di una difesa nazionale forte e dei “valori conservatori”. Sostenitore del presidente Donald Trump, ha lodato sia il ’muslim ban’ che la decisione di abbandonare l’accordo di Parigi sul clima.
Nel 2014 sorse una polemica, quando si scoprì che nel 2002 Scalise aveva tenuto un discorso davanti all’European-American Unity and Rights Organization (EURO), un gruppo fondato dal suprematista bianco David Duke, esponente del Ku Klux Klan. Scalise si difese dicendo che allora non era a conoscenza della “natura razzista del gruppo”. Sposato, Scalise è padre di due figli.
“Bombe al fosforo su Raqqa e Mosul”, la denuncia degli attivisti
’’Non importa in che modo sia usato. Il fosforo pone un alto rischio di gravi danni a lungo termine per città densamente abitate come Raqqa e Mosul e in altre zone dove c’è un’alta concentrazione di civili’’. Così ’Human Rights Watch’ ha condannato l’uso di bombe al fosforo da parte della coalizione militare internazionale a guida Usa impegnata a combattere il sedicente Stato Islamico (Is) a Raqqa e a Mosul.
Secondo quanto dichiarato da Steve Goose, direttore della divisione armi di ’Human Rights Watch’, ’’le forze Usa dovrebbero utilizzare tutte le precauzioni possibili per ridurre al minimo la possibilità di colpire i civili mentre usano il fosforo bianco in Iraq e Siria’’.