Headlines

Traduci

LUANA, GIULIANO, LORENZO, GIUSEPPE, SEBASTIAN E TANTI ALTRI

Giuliano aveva cominciato solo 4 giorni prima. E poi una lastra di acciaio dal peso di due tonnellate lo ha travolto e ucciso. Aveva 18 anni.

Anche Lorenzo aveva 18 anni. E la trave d’acciaio che gli è caduta addosso, lo ha ucciso all’ultimo giorno di tirocinio.

cms_28228/1.jpg

Giuseppe invece aveva 16 anni. Incidente d’auto in orario di lavoro.

Ma quale lavoro? Tutti questi ragazzi sarebbero dovuti stare a scuola, e invece per la scellerata alternanza scuola-lavoro, questi ragazzi sono andati ad aumentare il già folto numero delle morti bianche.

cms_28228/2_1668057231.jpgÈ lavoro? O piuttosto è sfruttamento? Ragazzi giovanissimi non formati, che dalle aule scolastiche passano direttamente in fabbrica. Ragazzi che fanno sacrifici. Ragazzi che pagano con la vita le negligenze in tema di sicurezza sul lavoro.

Poi c’è Sebastian. Lui aveva 26 anni, studiava design ma per pagarsi gli studi faceva le consegne a domicilio. Un rider, come i tanti che vediamo sfrecciare sulle nostre strade. Solo che lui non sfreccia più, perché è stato ucciso in un incidente stradale mentre lavorava.

Poi ci sono i tanti ragazzi che tutti i giorni studiano e lavorano per mantenersi, per aiutare la famiglia, per pagarsi gli studi, per costruirsi con sacrificio un futuro migliore. Forse non arriveranno a primeggiare, non saranno mai i primi della classe, non bruceranno le tappe. Anzi, ci metteranno anche più tempo a diplomarsi o laurearsi, e per questo non saranno mai nominati alfieri del lavoro e non verranno mai celebrati da una stampa sempre più imbarazzante.

cms_28228/3.jpg

Per questo, in un’Italia a due velocità, che esalta il successo, la competizione, il bruciare le tappe, e che confonde il privilegio con il merito, io oggi vorrei che si pensasse anche a questi ragazzi, che avrebbero sicuramente meritato un destino migliore.

(Foto di copertina murale di Jorit dedicato a Luana D’Orazio, uccisa a 22 anni da un incidente sul posto di lavoro)

Data:

10 Novembre 2022