Traduci

L’UNESCO E LA PUGLIA

La Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Scienza e la Cultura) il 16 novembre 1972, stabilisce che il patrimonio culturale e naturale rappresenta il punto di riferimento, il modello, l’identità dei popoli da trasmettere alle generazioni future. Ogni Paese membro, grazie all’universalità di questa Convenzione, ha la possibilità identificare e tutelare i siti culturali e naturali, preservandoli da rischi di danneggiamento o addirittura scomparsa a causa di mancanza di risorse finanziarie ed intellettuali. Per l’Italia, che con 58 siti detiene il maggior numero di beni a livello mondiale, il primo a essere iscritto nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, è l’Arte Rupestre della Val Camonica (1979).

cms_30119/foto_1.jpg

Di questa lista, sono 5 quelli presenti in Puglia: i Trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BAT), Castel Fiorentino a Torremaggiore (FG), Il Santuario di San Michele Arcangelo (FG) e la Foresta Umbra (FG). In riferimento ai dettami UNESCO di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l’istruzione, la scienza, la cultura, l’educazione e l’informazione della tutela della natura, torna, con il sostegno dell’Agenzia regionale pugliese del Turismo Pugliapromozione, il Trittico dei Siti Unesco della Puglia, manifestazione che si svolgerà tra aprile e settembre 2023 nelle città di Alberobello (Ba), Andria (Bat) e Monte Sant’Angelo (Fg). Si tratta di un evento ciclistico giovanile su strada che si pone l’obiettivo di pedalare nella natura e nella cultura, diffondendo l’attrattività della Puglia anche in questo settore.

cms_30119/foto_2.jpg

Il turismo legato al bike, nelle sue molteplici forme, è certamente uno dei trend più innovativi ed interessanti per l’industria del turismo e per molte destinazioni rappresenta una opportunità per arricchire e completare la propria offerta turistica, come evidenziano anche i dati di Google Trend dove, tutto l’anno e in modo più frequente nei mesi primaverili, si intensifica la ricerca del termine ‘’bici’’ collegato alla categoria ‘’viaggio’’. L’importanza del cicloturismo nelle sue forme variegate (cicloturismo culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico) può riassumersi nei seguenti dati: 33 milioni circa di presenze generate nel 2022, pari al 4% di quelle totali registrate in Italia, per un impatto economico diretto di 4,1 miliardi di Euro (Stime Isnart, Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio 2022).

cms_30119/foto_3.jpg

La Puglia, relativamente al Prodotto Sport, Natura e Benessere, può e deve essere, sempre più, ragione di viaggio in tutte le stagioni dell’anno, in particolare nei periodi di bassa stagione, può rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica e sostenere un’offerta turistica di qualità, puntare sull’internazionalizzazione e sullo sviluppo sostenibile del territorio, e promuovere la destinazione come scoperta delle località turistiche note e meno note, per consentire il contatto con la natura e vivere il tempo lento.Tre le date del Trittico: Alberobello domenica 16 aprile, Andria sabato 16 settembre e Monte Sant’Angelo domenica 17 settembre. Per Maggiori informazioni: www.tritticounescopuglia.it.

Data:

14 Aprile 2023