La Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Scienza e la Cultura) il 16 novembre 1972, stabilisce che il patrimonio culturale e naturale rappresenta il punto di riferimento, il modello, l’identità dei popoli da trasmettere alle generazioni future. Ogni Paese membro, grazie all’universalità di questa Convenzione, ha la possibilità identificare e tutelare i siti culturali e naturali, preservandoli da rischi di danneggiamento o addirittura scomparsa a causa di mancanza di risorse finanziarie ed intellettuali. Per l’Italia, che con 58 siti detiene il maggior numero di beni a livello mondiale, il primo a essere iscritto nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, è l’Arte Rupestre della Val Camonica (1979).
Di questa lista, sono 5 quelli presenti in Puglia: i Trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BAT), Castel Fiorentino a Torremaggiore (FG), Il Santuario di San Michele Arcangelo (FG) e la Foresta Umbra (FG). In riferimento ai dettami UNESCO di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l’istruzione, la scienza, la cultura, l’educazione e l’informazione della tutela della natura, torna, con il sostegno dell’Agenzia regionale pugliese del Turismo Pugliapromozione, il Trittico dei Siti Unesco della Puglia, manifestazione che si svolgerà tra aprile e settembre 2023 nelle città di Alberobello (Ba), Andria (Bat) e Monte Sant’Angelo (Fg). Si tratta di un evento ciclistico giovanile su strada che si pone l’obiettivo di pedalare nella natura e nella cultura, diffondendo l’attrattività della Puglia anche in questo settore.
Il turismo legato al bike, nelle sue molteplici forme, è certamente uno dei trend più innovativi ed interessanti per l’industria del turismo e per molte destinazioni rappresenta una opportunità per arricchire e completare la propria offerta turistica, come evidenziano anche i dati di Google Trend dove, tutto l’anno e in modo più frequente nei mesi primaverili, si intensifica la ricerca del termine ‘’bici’’ collegato alla categoria ‘’viaggio’’. L’importanza del cicloturismo nelle sue forme variegate (cicloturismo culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico) può riassumersi nei seguenti dati: 33 milioni circa di presenze generate nel 2022, pari al 4% di quelle totali registrate in Italia, per un impatto economico diretto di 4,1 miliardi di Euro (Stime Isnart, Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio 2022).
La Puglia, relativamente al Prodotto Sport, Natura e Benessere, può e deve essere, sempre più, ragione di viaggio in tutte le stagioni dell’anno, in particolare nei periodi di bassa stagione, può rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica e sostenere un’offerta turistica di qualità, puntare sull’internazionalizzazione e sullo sviluppo sostenibile del territorio, e promuovere la destinazione come scoperta delle località turistiche note e meno note, per consentire il contatto con la natura e vivere il tempo lento.Tre le date del Trittico: Alberobello domenica 16 aprile, Andria sabato 16 settembre e Monte Sant’Angelo domenica 17 settembre. Per Maggiori informazioni: www.tritticounescopuglia.it.