Ligabue torna al cinema dopo quasi 20 anni dall’uscita di “RadioFreccia” e “Da Zero a Dieci”. L’opera terza sarà “Made in Italy”, nelle sale a partire dal 25 Gennaio 2018. Attore protagonista sarà, come fu in “RadioFreccia”, Stefano Accorsi. Nel cast figureranno anche attori del calibro di Kasia Smutniak, Walter Leonardi, Fausto Maria Sciarappa, Filippo Dini e Tobia De Angelis. Che dire… Sarà un viaggio capace di lasciarci senza fiato, gettandoci a capo fitto tra le rive del Po, passando per l’Emilia Romagna fino a raggiungere il Veneto. Ci saranno anche Roma e persino Francoforte tra le location del film, avvolto e impreziosito dalle sonorità del pezzo omonimo che fa parte del concept album musicale pubblicato nel 2016 dal cantante-regista. Il pezzo, intitolato “Made in Italy” non solo darà il titolo al film, ma farà anche da filo conduttore a una storia da vivere, ammirare, riflettere… una storia che rapirà i nostri cuori e incanterà i nostri occhi.
“Made in Italy” racconterà la vita del 50enne Riko,un uomo onesto che vive di un lavoro che non ha scelto nella casa di famiglia, che riesce a mantenere a stento. Fortunatamente può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. Suo figlio è il primo della famiglia a frequentare l’università. Riko, alias Stefano Accorsi, subisce con rabbia il passare del tempo, fatto solo di prospettive disattese e false risalite. Quando il castello di carte costruito con le poche certezze che la vita gli ha offerto crolla, comprende di dover prendere in mano la sua esistenza e ricominciare, perlomeno per non lasciarsi vincere dagli anni che scorrono.
Il film è prodotto da Domenico Procacci per Fandango e verrà distribuito da Medusa. Non ci resta che correre al cinema il prossimo 25 Gennaio e gustarci l’opera terza di Ligabue, che non ha deluso nelle suoi due precedenti lavori. Dal trailer già visibile percepiamo tutto la passione, il cuore, l’attenzione alle immagini e la cura dei dettagli che il cantautore italiano c’ha messo nel girare il film. Le premesse sono ottime. Sarà una storia da vivere tutta d’un fiato, che di certo porteremo nella nostra memoria per lungo tempo.