Traduci

MALTEMPO SULL’ITALIA – Arriva il ciclone Pulcinella

Con l’arrivo del ciclone Pulcinella, inizia una lunga fase di maltempo sull’Italia con piogge e vento sulle regioni, dal Nord alle Isole. E’ questo il quadro meteo per oggi, 10 febbraio 2024, delineato dagli esperti con le previsioni estese anche nei prossimi giorni.

Maltempo a Carnevale, cosa dicono gli esperti

cms_33458/ciclone-pulcinella-rovinera-carnevale-070224.jpg

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito , conferma la coincidenza del ritorno delle piogge con il Carnevale, godendo delle gioie del cibo ma lo faremo in condizioni cicloniche, di maltempo associato a vento e precipitazioni su tutta l’Italia.

Il Ciclone che porterà questo peggioramento si chiamerà Pulcinella, come la maschera di Acerra (Napoli) famosa per la simpatia, la semplicità e la furbizia carnevalesca.

cms_33458/meteo-maltempo-in-arrivo-sull-italia.jpg

Ma il Ciclone non sarà simpatico, anzi porterà forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo Stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche il mare diventerà molto mosso o agitato, con un peggioramento graduale ad iniziare dalle prossime ore e con l’apice tra venerdì pomeriggio e domenica.

L’apice del maltempo, come detto, arriverà nel weekend con il Ciclone Pulcinella in approfondimento fino a 986 hPa sul Mar Ligure e in successivo lento spostamento verso l’Adriatico Centrale: questa pressione molto bassa scatenerà venti ancora più forti in particolare su Sicilia e Sardegna con una situazione movimentata su tutto lo Stivale.

Vivremo dunque un Carnevale piovoso, troveremo una Pulcinella bagnata con gli accumuli più abbondanti al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori; i venti come detto saranno forti e sulle Alpi cadrà più di un metro di neve fresca, con tantissimi ‘coriandoli bianchi’ a forma di fiocchi.

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 10:

  • Al nord: maltempo.
  • Al centro: maltempo.
  • Al sud: maltempo.

Tendenza:

ciclone Pulcinella e maltempo generale, attenuazione dei fenomeni nel corso della nuova settimana.

Autore:

Data:

9 Febbraio 2024