“La manovra è prudente, responsabile ed equilibrata,” ha dichiarato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti durante un collegamento all’Assemblea Confimi. Ha aggiunto che “è incomprensibile l’atteggiamento dei sindacati” nei confronti della manovra.
Giorgetti ha sottolineato l’importanza di continuare con una politica di bilancio prudente, responsabile ed equilibrata, spiegando che “chi ha un debito pubblico di questo ammontare non può non pensare che un onere annuo di 90 miliardi non tolga risorse a fini più nobili,” come la sanità e il sostegno ai redditi.
Stabilità dell’Italia
Il ministro ha affermato che l’Italia è ora “un Paese più stabile,” facendo un paragone con la Francia, dove il bilancio è stato bocciato, e con la Germania, che non è riuscita a presentarlo. “Dopo tanti anni possiamo noi insegnare qualcosa,” ha aggiunto Giorgetti.
Impatto della Nuova Amministrazione Trump
Riguardo all’avvento di Donald Trump alla Casa Bianca, Giorgetti ha dichiarato che la nuova amministrazione non cambierà radicalmente l’impostazione. Ha osservato che gli ultimi due anni dell’amministrazione Biden hanno già visto provvedimenti di stampo chiaramente protezionistico, anche se chiamati con nomi differenti. “Questa fase era già iniziata e non la inventa Trump,” ha concluso.