“E’ finita la stagione dei bonus” la stagione in cui si “gettano soldi dalla finestra per ottenere consenso”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo ieri all’assemblea di Confindustria. “Non ci saranno – ha spiegato – i bonus per ristrutturare la seconda e la terza casa, non ci sarà il reddito di cittadinanza per chi può lavorare, non ci saranno i bonus, tutto questo non c’è perché è definitivamente chiusa quella stagione e credo che l’Italia avesse bisogno di chiudere questa stagione”.
La presidente del Consiglio ha poi aggiunto: “Dire basta a questo costume di gettare un po’ i soldi dalla finestra per ottenere consenso facile: è il vantaggio di chi dispone di una legislatura e non di un anno per disegnare la sua visione e per costruirla, per immaginare una strategia e per perseguire quella strategia. È una novità per l’Italia ed è una novità importante perché noi abbiamo pagato l’instabilità dei governi e le degenerazioni che quell’instabilità comportava più di ogni altra malattia del nostro sistema”.
Lo stop ai bonus per ristrutturare la seconda e la terza casa annunciato da Giorgia Meloni all’assemblea di Confindustria farebbe parte della revisione generale delle agevolazioni fiscali a cui sta lavorando il governo.