Headlines

Traduci

MBAPPE’ REGALA GLI OTTAVI ALLA FRANCIA

Nei primi quattro gironi – dove si sono già disputate due delle tre gare di questa prima fase dei mondiali di calcio Qatar 2022 – sembrano essersi delineate abbastanza chiaramente alcune situazioni di classifica. Appare, infatti, ormai quasi certo il passaggio agli ottavi dell’Olanda (Gruppo A) e dell’Inghilterra (Gruppo B), mentre, si è già qualificata matematicamente la Francia (Gruppo D).

Più incerta, invece, la situazione del Gruppo C dove la Polonia, ora in testa alla classifica, se la dovrà vedere nell’ultima giornata con l’Argentina comunque bisognosa di punti. Ma molto dipenderà anche dalla gara Arabia Saudita-Messico, il cui esito potrebbe addirittura indirizzare i primi due posti e portare all’eliminazione di una delle due nazionali tra Polonia e Argentina.

Bisognerà aspettare, quindi, l’ultima giornata per avere il quadro completo e definitivo anche per le seconde qualificate.

cms_28444/2_germania_afp_1.jpg

Per quanto riguarda gli altri Gironi, invece, al di là delle big come Spagna (Gruppo E), Belgio (Gruppo F) e Brasile (Gruppo G) che hanno iniziato alla grande, sorprende la situazione in classifica della Germania (Gruppo E) che, dopo aver perso contro il Giappone, rischia questa sera – in caso di sconfitta contro la Spagna – addirittura l’eliminazione dal torneo.

Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa partendo dalla gara tra Tunisia e Australia. Finisce 1-0 per i Soccerooser grazie alla rete nel primo tempo di Duke. Un successo che regala nuove speranze di qualificazione alla squadra australiana.

Sempre nel Gruppo D la Francia batte la Danimarca 2-1, in virtù della doppietta nella ripresa di Mbappe, e stacca il pass per gli ottavi. Di Christensen, invece, la rete del temporaneo pareggio danese. Alla Danimarca, pertanto, non resta che vincere nell’ultimo turno per qualificarsi.

cms_28444/3_messi_afp_1.jpg

E con il successo sul Messico per 2-0 torna a sperare anche l’Argentina che riapre il discorso qualificazione nel Gruppo C. Le reti, entrambe nella ripresa, sono state realizzate da Messi e Fernandez. Ad un passo dall’eliminazione, invece, la squadra del CT messicano Martino Gerardo.

Conquista tre punti, infine, anche la Polonia di Michniewicz Czeslaw che supera un’ottima Arabia Saudita 2-0 in virtù delle reti, una per tempo, di Zielinski e Lewandowski. Da segnalare il rigore sbagliato da Al Dawsari quando si era sul risultato di 1-0. Il passaggio agli ottavi per la squadra araba, tuttavia, non è compromesso.

(Foto da adnkronos.com e Afp – si ringrazia)

Autore:

Data:

27 Novembre 2022