Durante la sua visita in Argentina, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente argentino Javier Milei a Buenos Aires. Meloni ha sottolineato la condivisione politica tra i due leader, entrambi impegnati a difendere l’identità dell’Occidente, la libertà e la sovranità. “C’è molto più di una comune cooperazione tra nazioni, la forza delle idee e il coraggio che serve per difenderle”, ha dichiarato Meloni.
Collaborazione su Temi Internazionali
Nel corso del bilaterale, Meloni e Milei hanno confermato la volontà di lavorare insieme su vari dossier, tra cui Ucraina, Medio Oriente e Venezuela. Meloni ha descritto Italia e Argentina come “Nazioni sorelle” con un lungo cammino da percorrere insieme. Ha espresso la sua felicità nel collaborare con Milei, definendolo un uomo valido e un amico dell’Italia.
Legami Culturali e Valori Condivisi
Milei ha accolto calorosamente Meloni, affermando che “siete in famiglia, questa è la casa vostra”. Ha riconosciuto i legami di sangue e culturali che rendono i popoli di Roma e Buenos Aires fratelli. Milei ha sottolineato che ora esistono gestioni affini che creano un’occasione storica per rafforzare i rapporti speciali tra i due Paesi, basati su valori condivisi come il libero mercato, la sovranità nazionale, la sicurezza e la difesa della famiglia. Ha anche evidenziato l’importanza della lotta contro l’immigrazione clandestina.