Traduci

MELONI IN ETIOPIA:”L’ITALIA TORNA PROTAGONISTA IN AFRICA”

“C’è un protagonismo italiano in Africa, complessivamente, e nel Corno d’Africa, che per noi è cruciale e sensibile per molte materie”, ha detto ai cronisti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo all’Hotel Sheraton di Addis Abeba. Meloni ha ricordato “l’ottima amicizia” con il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali: “Oggi è la terza volta che ci incontriamo”, ha sottolineato la leader di Fdi.

cms_30132/1.jpg

Meloni è arrivata all’aeroporto Internazionale Bole di Addis Abeba, accolta dal primo ministro etiope, Abiy Ahmed Ali. Dopo gli onori militari e la rassegna della Guardia d’onore, i due sono stati a colloquio in un salone dell’aeroporto. Presente anche l’ambasciatore d’Italia, Agostino Palese. Fa parte della delegazione italiana anche Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

“L’Etiopia è uno snodo di molte cose. E’ un paese la cui stabilità per la regione del Corno d’Africa è fondamentale. E’ un paese con il quale l’Italia vanta storiche relazioni importanti, che io intendo rafforzare”, ha detto ancora il presidente del Consiglio.

cms_30132/2_1681535729.jpg“Qui sono molte le materie sulle quali discutere, quella migratoria è una conseguenza. Qui sono molte le nostre aziende con i loro investimenti” a partire dalle infrastrutture, “che sono riferibili a quello che chiamo Piano Mattei per l’Africa. Questa nazione ha bisogno di sostegno finanziario e ce ne stiamo occupando, come stiamo facendo, in una situazione molto diversa, con la Tunisia”, ha affermato ancora.

“Stiamo lavorando a una serie di iniziative che riguardano l’Africa. Una è lo ’Stocktaking Moment’, l’evento Fao che stiamo organizzando a Roma il 24-26 luglio, al quale abbiamo invitato l’Unione africana e il primo ministro etiope; un altro è il summit intergovernativo Italia-Africa che si celebra ogni due anni, in autunno si svolge il prossimo: quella potrebbe essere l’occasione giusta per presentare definitivamente il nostro Piano Mattei, sul quale collaboriamo con questi paesi”, ha quindi annunciato Meloni.

“Continuo a essere convinta che questo lavoro produca molto più dello sforzo che richiede, per l’interesse nazionale italiano ed europeo, per la stabilità di un continente sul quale forse negli ultimi anni non abbiamo fatto abbastanza e che oggi vede l’ingresso di attori diversi. Io credo che nell’opera di stabilizzazione e di sviluppo dell’Africa un ruolo forte dell’Italia e dell’Europa sia opportuno”, ha sottolineato.

’’Do il benvenuto al Presidente del Consiglio italiano Georgia Meloni in una visita ufficiale di due giorni in Etiopia. La visita è fondamentale per rafforzare ulteriormente i legami tra i nostri due paesi’’, ha scritto dal canto suo su Twitter il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali.

Autore:

Data:

15 Aprile 2023