Traduci

METEO ITALIA – Weekend: le Previsioni per Sabato e Domenica sono cambiate, gli aggiornamenti

_________________________°_________________________

Le previsioni meteo per il prossimo fine settimana sono cambiate: stop al maltempo e alle piogge battenti, è in arrivo un anticiclone che ci terrà compagnia tra Sabato 11 e Domenica 12 Maggio.

La svolta, a livello sinottico, è attesa in realtà già dalla giornata di Venerdì 10 Maggio quando l’anticiclone africano inizierà a pulsare sempre di più, distendendosi verso il bacino del Mediterraneo.
Da Sabato 11 Maggio il sole tornerà a splendere in maniera decisa su buona parte delle nostre regioni, anche se permarrà il rischio di qualche rovescio sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale a causa del vortice ciclonico che ha influenzato il tempo nel corso dell’ultima settimana e che ora è in allontanamento verso la Grecia. Come capita spesso in questa stagione si tratterà verosimilmente di fenomeni di breve durata: infatti, dopo il passaggio piovoso, il sole sarà prevalente.

Nel corso di Domenica 12 Maggio (Festa della Mamma) l’area di alta pressione conquisterà ancora più spazio, regalando una prevalente stabilità al nostro Paese; solamente durante le ore pomeridiane, complice il passaggio di correnti d’aria più fresche in quota, aumenterà l’instabilità sulle zone montuose con la possibilità di locali temporali o brevi piogge, specialmente sull’arco alpino.
Ma a far notizia saranno soprattutto le temperature, previste in deciso aumento. Sulle pianure settentrionali e sulle regioni centrali sono previste punte massime fin verso i 24-25°C (addirittura si potranno toccare i 27°C a Bologna e i 30°C sulla Sardegna meridionale) come mostra la mappa qui sotto.

Temperature massime perviste per Domenica 12 Maggio

Insomma, godiamoci quello che sarà verosimilmente essere un gradevole weekend di sole, mettendo in conto qualche disturbo durante il pomeriggio.
Anche perché nel corso della prossima settimana il maltempo tornerà ancora una volta a bussare alle porte dell’Italia.

(Fonte – ilmeteo.it – si ringrazia)

Autore:

Data:

10 Maggio 2024
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *