Traduci

METEO:VORTICE FREDDO NEI PROSSIMI GIORNI – Ancora Piogge, Vento e Grandine, vediamo dove

Nei prossimi giorni il maltempo si estenderà ulteriormente, interessando anche altre regioni oltre a quelle settentrionali. Tuttavia, sul finire della settimana ci attendiamo una svolta sul fronte meteo-climatico. Sono queste le due notizie principali emerse dall’ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo.

Da alcuni giorni una buona fetta d’Italia è avvolta da un contesto meteorologico non solo decisamente capriccioso, ma anche e soprattutto davvero freddo per la stagione, con temperature che hanno ormai raggiunto valori praticamente invernali. Addirittura, la neve è arrivata a quote di bassa collina sulle nostre regioni settentrionali.
Attualmente è proprio il Nord ad essere maggiormente interessato da questa fase di freddo maltempo, ma anche in alcune aree del Centro i termometri stanno scendendo in maniera piuttosto rapida; solamente il Sud, dunque, può ancora godere di un contesto meteo tutto sommato tranquillo e decisamente più mite. Ma sarà solo questione di tempo.

Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?
Il freddo vortice ciclonico, responsabile di questo periodo turbolento, si sposterà gradualmente lungo lo Stivale in direzione proprio delle regioni meridionali, per poi dirigersi verso le terre del Nord Africa entro il fine settimana.
Ecco dunque che da Mercoledì 24 Aprile il fronte più attivo del maltempo si sposterà al Centro-Sud, mentre al Nord, nonostante un contesto ancora lievemente instabile, il quadro meteorologico inizierà a dare timidi segnali di ripresa, a partire dalle regioni occidentali (pioverà ancora invece al Nordest).

Tra le giornate di Giovedì 25, giorno della Liberazione, e Venerdì 26 Aprile, vivremo il classico contesto meteorologico poco affidabile, un classico della Primavera, caratterizzato da mattinate calme e in parte anche soleggiate, ma anche da pomeriggi che saranno teatro di numerose note instabili, con improvvisi rovesci e temporali.
E’ importante tuttavia segnalare come il clima si farà via via più mite, preludio ad un weekend che potrebbe segnare una vera e propria svolta verso un contesto più stabile per gran parte del Paese, ma soprattutto ben più caldo rispetto agli ultimi giorni, con temperature che quanto meno sono destinate a tornare nella media del periodo.

(fonte ilmeteo.it- si ringrazia)

Autore:

Data:

24 Aprile 2024
Tagged: