Traduci

METEO:PASQUA AL FREDDO, PASQUETTA TRA SOLE E TEMPORALI

Una Pasqua al freddo e una Pasquetta soleggiata, ma con qualche temporale e pioggia sparsa.

cms_30050/2_1681015914.jpg

Le previsioni meteo per questo weekend lungo di festa raccontano di un tempo capriccioso in miglioramento da lunedì, quando finalmente le temperature saranno in aumento.

A confermare le proiezioni degli ultimi giorni è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che spiega come – con l’arrivo di una bassa pressione dalla Scozia – il tempo è rimasto instabile nelle ultime ore al Centro-Nord con rovesci sparsi in spostamento verso il Sud, con i fenomeni che si sposteranno sempre più verso le regioni meridionali dove la Pasqua resterà a tratti piovosa.

Come previsto dai modelli da più giorni, il tempo a Pasqua non sarà del tutto soleggiato anzi, a macchia di leopardo, ritroveremo frequenti scrosci specie sul Medio Adriatico, al Sud e localmente anche su Triveneto e Toscana. Sul Nord-Ovest e tra Sardegna e Lazio la situazione potrebbe essere migliore, anche se qualche rovescio improvviso non mancherà a ridosso dei rilievi.

cms_30050/3.jpg

Per il Lunedì dell’Angelo, spiega quindi l’esperto, la situazione migliorerà decisamente al Centro-Nord anche se qualche acquazzone, nelle ore più calde della giornata, non è escluso in montagna nemmeno al Centro-Nord, mentre al Sud purtroppo tuoni e pioggia saranno quasi ovunque. Ma i temporali, sottolinea ancora, dureranno poco e lasceranno comunque spazio anche al sole su tutta l’Italia, con ampi momenti della giornata in cui i cieli saranno sereni.

cms_30050/4.jpg

Martedì, quindi, tornerà l’Alta Pressione ed il sole ovunque con temperature in aumento: proprio alla fine delle festività pasquali, anche se un po’ di incertezza potrebbe restare sul versante orientale del Paese.

NEL DETTAGLIO

Domenica 9

– Al nord: soleggiato salvo piogge in Romagna; acquazzoni nel pomeriggio sui monti del Triveneto;

– Al centro: soleggiato salvo acquazzoni sulle adriatiche poi anche verso bassa Toscana, Umbria e Lazio;

– Al sud: tempo variabile con sole alternato a frequenti rovesci.

Lunedì 10

– Al nord: bel tempo;

– Al centro: soleggiato, nubi residue sulle adriatiche;

-Al sud: instabile con qualche acquazzone a carattere sparso, specie nel pomeriggio.

TENDENZA

Ritorno del caldo e del sole ovunque da martedì 11 aprile.

(fonte il meteo.it – foto dal web)

Data:

9 Aprile 2023