Come promesso prosegue l’aggiornamento dei must have per la prossima stagione che se fortunate alcuni li potrete trovare già oggi al culmine dei saldi a prezzi scontatissimi, oppure potrete giocare d’anticipo risparmiando tempo ed evitando la tipica confusione settembrina. Agosto per una fashion addicted è il mese delle nuove collezioni, quindi iniziate ad esplorare gli store e perché no, ad acquistare i capi chiave già presenti nelle nuove collezioni.
STAMPA FOULARD: oltre alle stampe animalier, rettile, floreale e pois di cui vi ho già parlato negli scorsi articoli quest’inverno ci sarà il grande ritorno della stampa più chic di tutte: quella foulard che prenderà vita su camicie, gonne e long dress, da indossare in total look o per le più fashioniste in combinata con un capo di stampa floreale o animalier.
PATCHWORK: sarà la stampa che risolverà gli outfit delle più pigre o i dubbi delle neofite del mix and match, in un solo capo o un singolo accessorio troverete già sapientemente mixato stampe e colori apparentemente incompatibili.
RIGHE POP: le righe, si sa, sono intramontabili, ma per il prossimo inverno dimenticatevi dell’allure francese dello stile marinaresco del bianco e blu o l’eleganza delle righe bianche e nere, le righe più trendy saranno coloratissime che virano al fluo, scomposte e moderne come un’opera post moderna. Saranno le protagoniste dell’intero outfit anche abbinate tra loro con colori e dimensioni differenti tra loro.
TWEED: il tessuto più chic e amato dalla grande Coco Chanel sarà uno dei grandi protagonisti del nostro inverno che dopo l’uso smodato di tessuti leggerissimi degli scorsi inverni è di certo un gradito e caldo ritorno. Però sarà rigorosamente vietato riesumare dall’armadio il classico tailleur, la tendenza vuole il tweed in chiave moderna grazie all’uso di colori divertenti e forme oversize, un perfetto mix tra classico e moderno. Le più fashioniste non potranno farsi scappare i capi must have in tessuto tweed: il long dress e il capospalla.
Se l’idea di acquistare un cappotto in tweed non stuzzica abbastanza il vostro lato fashion, niente paura, il pvc o la vernice arriva in vostro soccorso. Cosa c’è di meglio che un cappotto dalla texture glossy e dai colori brillanti per attirare su di se tutti gli sguardi? Le più “tranquille” tra di voi potranno optare per il classico nero, fashion si, ma con un pizzico di discrezione.
FOLK: il popolo dello street style cambia faccia abbandonando felpe, camicie e jeans per acquisire un allure che arriva da paesi lontani, lo street style abbandona il mood grunge per un look più sofisticato che ci renderà tutte un po’ gipsy-chic.
OVERSIZE: la voglia di esagerare con volumi e proporzioni è un trend ormai consolidato da varie stagioni e anche quest’inverno quando acquisterete un cappotto, un piumino, un pantalone o un semplice maglione sceglietelo di una taglia superiore alla vostra. Le donne curvy però devono prestare particolarmente attenzione perché, contrariamente a quanto si pensa, i volumi over non nascondono le forme, anzi per effetto ottico vi faranno apparire solo più goffe e infagottate. Per la donne curvy sarebbe auspicabile snobbare questa tendenza, perché se la moda è bella ed è un divertimento seguire i trend per creare i nostri outfit, è bello (ed intelligente) non mortificare la nostra silhouette trasmettendo di conseguenza l’immagine peggiore di noi.
SPALLE STRUTTURATE: Per tutte le amanti degli anni ’80 sarà una buona notizia, per tutte le altre un vero incubo, ma tant’è, le spalle imbottite anche con volumi esagerati son tornate e le più fashioniste non potranno sottrarsi dall’indossarle.
CROMOTERAPIA: la stagione fredda porta il vostro umore sotto i tacchi? Niente paura, perché nel prossimo inverno tra stampe multicolor e colori vitaminici sarete sempre su di giri anche nelle giornate più uggiose. Dunque via libera, anche dal primo mattino, a colori “sfacciati” come il giallo neon, il fucsia, il blu cobalto, l’arancio, il verde brillante e il rosso più audace.
SILVER MOOD: Quest’inverno per un effetto sparkling dimenticatevi delle paillettes e puntate decise sui tessuti spalmati e maglia metallica rigorosamente in color argento. Qualsiasi capo fa brodo, accessori compresi, le più audaci nelle notti invernali oseranno un total look siderale.
BAG PELUCHES: d’inverno le borse non saranno solo il feticcio più amato delle fashioniste, ma avranno anche un effetto anti stress perché saranno pelose, soffici, ironiche, non accarezzarle sarà impossibile!
PASSAMONTAGNA: dimenticatevi di sciarpe e cappelli, accessori troppo normal per una very fashion addicted, l’accessorio più cult da indossare per avere testa e collo al caldo sarà il passamontagna sdoganato da quasi tutti i brand, uno su tutti Gucci che ne ha fatto un vero e proprio feticcio glam. Astenersi timide e riservate!
BOOTS WHITE: restando in tema accessori gli stivali per la stagione fredda avranno il candore della neve, a vostra discrezione resta la scelta della forma, dell’altezza del tacco e del gambale, ma per il colore l’unica scelta possibile sarà una sola: il bianco.
A TUTTA PUNTA: il prossimo inverno assesta il definitivo colpo di grazia alle scarpe con punta arrotondata, qualsiasi tipologia di scarpa intendiate acquistare (ballerina, décolleté, stringate) la punta dev’essere una vera e propria arma di seduzione, esasperata e spavalda.
SLING BACK: quale sarà la differenza tra una donna e una fashion victim quest’inverno? La prima indosserà un’anonima décolleté, la seconda una sling back che indosserà sin da subito, poi d’inverno con il tallone rigorosamente coperto dal famigerato calzino sporty, dalla calza a rete o dalla trendissima calza in pizzo, qualsiasi sarà la scelta il glamour è assicurato.
PELLE IS NOT BLACK: si sa la pelle è il tessuto di transizione da una stagione all’altra per eccellenza, ma in questo autunno mettete da parte i vostri capi in pelle nera perché la pelle perde il suo mood grintoso per acquistare un mood romantico e sofisticato grazie a colori insoliti come il rosa, il giallo o il bordeaux che le regalano una vita tutta nuova.
SUOLE SAGOMATE: le sneakers acquistano un’anima ultra sporty con suole sagomate e dettagli tecnici da indossare con gli abiti più romantici e i tailleur più rigorosi, parola della signora della moda: Miuccia Prada.
ORECCHINI RETRO: gli orecchini di strass avranno il sapore vittoriano, dell’art decò, degli anni quaranta da indossare con il denim, una giacca militare o con la tuta sporty chic…ed ecco che il gioco dei contrasti è servito!