Alcune significative indicazioni emergono dopo le prime dieci giornate di campionato. Per quanto riguarda la lotta al vertice, in particolare, si assiste al primo mini-tentativo di fuga del Napoli che nelle ultime nove giornate ha conquistato ben venticinque punti – con otto vittorie ed un pareggio – guadagnando un vantaggio sull’Inter di quattro punti. Hanno manifestato alcuni problemi, invece, sia pure per motivi diversi le tre dirette concorrenti impegnate nella lotta per lo scudetto. L’Inter, in effetti, nonostante il secondo posto, non è più la squadra solida e compatta dello scorso anno e le maggiori lacune si stanno evidenziando soprattutto in difesa, avendo incassato già tredici reti in sole dieci giornate. La Juventus, invece, è ancora più dietro in termini di gioco e di classifica (quarta), ma ha bisogno di tempo per trovare i giusti meccanismi anche perché è stata rifondata quasi completamente. Per il Milan, invece, sembra che i problemi maggiori derivino soprattutto da una difficoltà nella gestione dello spogliatoio. Di qui l’alternanza di risultati e di gioco. E la sconfitta subita in casa dal Napoli testimonia la difficoltà del momento.
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Cagliari-Bologna (0-2), Lecce-Verona (1-0) e Milan-Napoli (0-2) – e in attesa dei posticipi di questa sera Genoa-Fiorentina, Como-Lazio e Roma Torino – la decima giornata del campionato di Serie A 2024-2025 è proseguita con la vittoria casalinga del Venezia ai danni dell’Udinese per 3-2. Dopo le reti di Lovric e Bravo, si consuma la rimonta veneta (con i friulani in dieci per il rosso sventolato a Toure in avvio di ripresa) con Pohjanpalo – doppietta dal dischetto – e N. Caviglia.
Si riscatta prontamente, dopo la delusione dell’ultima gara, l’Inter di Inzaghi che vince ad Empoli 3-0grazie alle reti diFrattesi (doppietta) e L. Martinez. Da segnalare l’espulsione dell’empolese Goglichidze quando si era sul risultato di parità.
E con i gol nella ripresa di Samardzic e Zappacosta, l’Atalanta batte il Monza e scavalca la Juventus al terzo posto.
Finisce 2-2, infine, la sfida fra la Juventus e il Parma con i bianconeri costretti a rimontare ben due volte. Alle reti di Del Prato e Sohm rispondono i padroni di casa con McKennie e Weah.
Con questi risultati, pertanto (ricordando che manca all’appello la gara Bologna-Milan rinviata per allerta meteo a data da destinarsi), la classifica aggiornata vede il Napoli al comando con 25 punti. A seguire troviamo Inter (21), Atalanta (19), Juventus (18), Fiorentina, Lazio e Udinese (16), Milan e Torino (14), Bologna (12), Empoli (11), Roma (10), Como, Parma, Verona e Cagliari (9), Monza, Venezia e Lecce (8), Genoa (6).
(Foto interna da adnkronos.com Afp – Si ringrazia)