Ieri si sono svolti i sorteggi al Grimaldi Forum di Montecarlo per definire la fase a gironi della Uefa Champions League 2023/2024. Fra i criteri stabiliti vi è quello relativo all’impossibilità – in questa prima fase – di incontrare squadre della stessa federazione.
La competizione avrà inizio il diciannove e venti settembre con la prima giornata e terminerà il primo giugno nello stadio inglese di Wembley.
Le trentadue squadre partecipanti – di cui ventisei qualificate direttamente e sei tramite gli spareggi – sono state divise in otto gironi. Ognuno di questi è a sua volta formato da quattro squadre. Le prime due di ogni girone hanno accesso agli ottavi di finale. Le terze qualificate, invece, si ritroveranno a giocare i playoff di Europa League.Ma vediamo nel dettaglio i vari gironi.
GIRONE A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenhagen, Galatasaray.
GIRONE B: Siviglia, Arsenal, Psv Eindhoven, Lens.
GIRONE C: Napoli, Real Madrid, Braga; Union Berlino.
GIRONE D: Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad.
GIRONE E: Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic Glasgow.
GIRONE F: Psg, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle.
GIRONE G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa Belgrado, Young Boys
GIRONE H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa.
Per quanto riguarda le estrazioni delle quattro italiane possiamo registrare “alti e bassi”. Il Milan di Pioli, ad esempio, è capitato nel girone più complicato poiché sono presenti solo squadre di grande esperienza e con ottimi giocatori. Sarà, dunque, difficile, ma non impossibile, tuttavia, per i rossoneri. L’Inter, l’altra milanese, è in una situazione intermedia. Per quanto non siano tutte squadre da “grandi nomi”, quelle con cui si trova a dover gareggiare non sono da sottovalutare. Gironi più semplici, invece, per Lazio e Napoli che partono favorite ma, alla fine, ci si augura che tutte facciano un bel percorso.
(Foto Adnkronos Fotogramma, Ipa e Afp – si ringrazia)