Traduci

NASCE LA NUOVA STAGIONE DI SERIE A 2023-2024 CON ALCUNE NOVITÀ

Con il calendario appena definito nasce ufficialmente la nuova stagione di Serie A edizione 2023-2024. Il campionato partirà nel weekend 19 e 20 agosto e terminerà il 26 maggio 2024.

cms_31101/campionarto_2023_24.jpeg

Il sorteggio è stato realizzato sulla base di alcuni criteri. Ricordiamo, tra gli altri, l’asimmetricità del calendario fra andata e ritorno, l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per alcune squadre della stessa regione (Inter-Milan, Lazio-Roma, Empoli-Fiorentina e Juventus-Torino), l’esclusione di derby e partite di cartello nella prima, seconda, quinta, sesta e trentottesima giornata e, infine, l’impossibilità per le squadre che partecipano alle coppe europee di incontrarsi fra loro nelle giornate di campionato (25ma, 28ma, 32ma e 35ma) comprese fra due turni di competizioni Uefa.

Sono state previste, inoltre, quattro soste per la nazionale azzurra: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo 2024.

Ma ci sono anche alcune novità. Ci sarà, infatti, un solo turno infrasettimanale, il 27 settembre e soprattutto non ci sarà, quest’anno, la classica sosta natalizia.

cms_31101/supercoppa.jpg

Si giocherà, infatti, il 23 dicembre, il 30 e il 6 gennaio 2024, turno che registrerà l’assenza di Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina impegnate nella nuova formula della Supercoppa Italiana (l’ultima è stata vinta dalla squadra di Inzaghi) che si svolgerà in Arabia Saudita.

Nelle prime tre giornate le partite si giocheranno sempre alle 18.30 e alle 20.45 con la seguente formula: quattro anticipi il sabato, quattro la domenica e due posticipi il lunedì. Poi, dalla quarta, si proseguirà normalmente secondo lo schema adottato lo scorso anno. In particolare, tutto ciò che riguarda gli anticipi e i posticipi delle prime quattro giornate (squadre, date e orari) sarà comunicato venerdì 7 luglio.

Interessanti, tuttavia, saranno i primi due big match della nuova stagione, Napoli-Lazio e Roma-Milan, che si disputeranno nel terzo turno di campionato, così come il primo derby del campionato, Inter-Milan, in programma subito dopo la sosta per la nazionale azzurra del 10 settembre. Per vedere, invece, il primo Derby d’Italia, Juventus-Inter, bisognerà aspettare fino a novembre (tredicesima giornata).

Non bisogna, dunque, far altro che attendere, magari aspettando in compagnia del calciomercato che quest’anno si preannuncia, per le squadre italiane, più interessante che mai.

(Foto da adnkronos.com Fotogramma, Afp – si ringrazia)

Autore:

Data:

6 Luglio 2023