È stato definito presso l’Auditorium Multimediale RDS di Roma il calendario della nuova stagione di Serie A 2024/2025 che avrà inizio nel weekend del 17 e 18 agosto e terminerà domenica 25 maggio. Sponsor della competizione sarà per i prossimi tre anni “Enilive” che sostituisce, dopo ben venticinque anni, TIM.
Ricordiamo che il sorteggio è stato realizzato sulla base di alcuni criteri fondamentali: l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per alcune coppie di squadre della stessa Regione (Inter-Milan, Lazio-Roma, Empoli-Fiorentina e Torino-Juventus), l’asimmetricità del calendario fra andata e ritorno, l’esclusione dei derby alla prima, decima (turno infrasettimanale) e trentottesima giornata e, infine, l’impossibilità per le squadre che partecipano alle competizioni europee di giocare tra loro in specifiche giornate (5a, 6a, 22ma 25ma, 28ma, 32ma e 35ma).
È stato previsto, inoltre, un solo turno infrasettimanale che si disputerà il 30 ottobre più quattro soste per le nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo. E anche quest’anno non ci sarà la sosta nel periodo natalizio.
Si giocherà, infatti, il 22 e il 30 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025, mese in cui l’Inter Campione d’Italia, l’Atalanta, la Juventus e il Milan saranno impegnate nella Supercoppa italiana (l’ultima è stata vinta dalla squadra di Inzaghi) che si svolgerà nuovamente in Arabia Saudita.
Interessanti, tra l’altro, saranno i primi big match della stagione, Inter-Atalanta, Juventus-Roma e Milan-Lazio che si disputeranno alla terza giornata di campionato, così come Inter-Milan e Juventus-Napoli nel quinto turno. I fan del derby d’Italia, invece, dovranno attendere fino alla nona giornata (27 ottobre) che vedrà i nerazzurri giocare in casa la prima delle due gare.
E infine, per motivi strutturali, ricordiamo che gli stadi di Atalanta, Venezia e Como non saranno agibili immediatamente: i lombardi, infatti, disputeranno le prime tre gare in trasferta e i veneti, invece, solo le prime due.
Bisogna, dunque, solo attendere l’inizio di questa nuova ed irresistibile avventura caratterizzato dal solito calcio spezzatino, che prevede l’anticipo del venerdì, tre gare il sabato, cinque la domenica e il posticipo del lunedì sera.
(Foto da adnkronos.com, Afp – si ringrazia)