Traduci

NEWS D-MONDO

Oggi alle ore 11.00 i Raccontastorie di Storie di pace per tutti proporanno gratuitamente ai bimbi dai 3 anni in su la videolettura dal titolo Quando un elefante si innamora.

cms_20876/1.jpg

La videolettura è il primo degli appuntamenti del mese di febbraio dedicati al tema dell’amore denominati Amore raggio di sole. L’amore è presente nelle narrazioni ancestrali, che da tempi remoti si leggono e si raccontano. È il tema centrale di alcune storie e il condimento perfetto per tante altre. Versi, drammaturgie, racconti brevi, allegorie, miti, romanzi, racconti orali, canzoni…non c’è genere letterario che non sia stato abbracciato dall’amore.

cms_20876/2.jpg

Oggigiorno convivono negli scaffali diverse sfaccettature e diversi modi di amarsi. Lontani da prenderne uno come modello, i Raccontastorie di Storie di pace per tutti rendono accessibile a tutti i lettori una molteplicità di sguardi, per poter trovare in essi nuove e proprie forme di stare in relazione, e lasciare che vita e letteratura si alimentino mutuamente: relazione, anche questa, che è propria dell’umanità.

Chi sono i Raccontastorie di Storie di pace per tutti?

cms_20876/3.jpg

I Raccontastorie sono un gruppo di persone disabili e non, con competenze nell’educazione, nella letteratura per l’infanzia, l’illustrazione, la musica, il teatro ed il cinema (www.storiepertutti.it).

Sono, in particolare, impegnati in Storie di pace per tutti,un progetto di letture ad alta voce accessibili per bambini dai 3 agli 8 anni che nasce nell’anno 2016 da un’idea di Belén Sotelo Fernández, in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna.

Le video-letture, così come le altre proposte di partecipazione, vengono rese accessibili attraverso diverse modalità comunicative di comprovata efficacia, in modo tale da essere fruibili anche da bambini/ragazzi con disabilità, bambini/ragazzi che ancora non conoscono bene la lingua italiana, oppure da bambini/ragazzi che per diversi motivi non accedono alla lettura in modo convenzionale.

cms_20876/4.jpg

Quando un elefante si innamora per bimbi dai 3 ai …?

L’amore delle coccole nella primissima infanzia, quello dei primi rapporti di amicizia con gli altri negli anni successivi, e anche quello romantico declinato in diversi modelli di relazione e di famiglia è il tema portante degli appuntamenti del mese di febbraio.

Per ricordare che L’amore è un raggio di sole cosa c’è di più incantevole di una bella videolettura?

Oggi 6 febbraio alle ore 11.00 Quando un elefante si innamora (Kite Edizioni, 2014) la video-lettura tratta dall’albo illustrato di Davide Calì e Alice Lotti sarà accessibile in Simboli CAA e Lis.

La proposta è diretta ai bambini dai 3 anni ma, credetemi la fruizione fin oltre i 99 anni non ha alcuna controindicazione.

Per maggiori info: storiextutti@gmail.com

Data:

6 Febbraio 2021