Oggi alle ore 11 al via un mese di marzo – intitolato “Siamo tutti Atalanta” dedicato alla donna: i Raccontastorie di Storie di Pace per tutti propongono gratuitamente una video lettura in LIS e Simboli dal titolo La Ballerina Cosmica tratta dal racconto di Linda Ferri.
Dopo aver nel mese di febbraio esplorato l’amore i Raccontastorie di Storie di Pace per tutti ci conducono, dunque, nel tema centrale del mese di marzo: l’uguaglianza di genere.
I Raccontastorie, come ebbi più volte modo di precisare, sono un gruppo di persone disabili e non, con competenze nell’educazione, nella letteratura per l’infanzia, l’illustrazione, la musica, il teatro ed il cinema (www.storiepertutti.it).
Sono, in particolare, impegnati in Storie di Pace per tutti, un progetto di letture ad alta voce accessibili per bambini dai 3 agli 8 anni che nasce nell’anno 2016 da un’idea di Belén Sotelo Fernández, in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Oggigiorno una buona parte della letteratura per l’infanzia vede la figura femminile al centro.
Protagoniste delle storie e delle biografie (donne scienziate, sportive, artiste ecc.), autrici (scrittrici, illustratrici, editor) e lettrici.
I ruoli sociali e familiari stanno cambiando e questo si esprime ed emerge nei e dai libri.
Ma c’è ancora tanto lavoro da fare.
Perciò bisogna continuare a scommettere sull’obiettivo mondiale dell’Agenda 2030 dell’Onu di «Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze».
La letteratura per l’infanzia è chiamata ad aiutare a raggiungerlo.
Per far sì che tutte le bambine crescano, come la rodariana Atalanta, curiose, coraggiose e libere.
E per far sì che il genere si possa esprimere in tutte le sue varietà, in tutte le sue identità, nella conoscenza e nel rispetto reciproci.
Una [persona] è più autentica quanto più assomiglia all’idea che ha sognato di se stessa. (Dal monologo di Agrado in “Tutto su mia madre”, P. Almodovar, 1999)
La Ballerina cosmica, edito da Salani, è una splendida storia della scrittrice romana Linda Ferri, nota per aver firmato molti romanzi e sceneggiature di successo. Ha pubblicato il romanzo, Incantesimi (Feltrinelli 1997), una raccolta di racconti Il tempo che resta (Feltrinelli 2001) e alcuni libri per bambini. Ha firmato le sceneggiature dei film La stanza del figlio di Nanni Moretti, Luce dei miei occhi, La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni e Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart.
La protagonista del racconto, Pepita, vuole fare la ballerina, ma senza scarpette che imprigionano i piedi. Vuole diventare una `ballerina cosmica’, dondolarsi a testa in giù da una stella e sollevarsi in volo appesa a una nuvola.
Ma non è facile come credeva: gli astri sono così lontani e le nuvole fuggono tra le sue dita… Sarà la natura stessa ad aiutarla, attraverso il coro delle sue voci. Una storia che parla all’immaginazione, incanta le bambine e fa sognare tutti i lettori, con i suoi disegni essenziali e i suoi testi poetici. Da una raffinata scrittrice, un illustrato che è insieme un omaggio alla danza, alla creatività e alla natura. La passione per la danza e la natura protagoniste in un capolavoro di creatività, grazia e fantasia.
Oggi alle ore 11.00 la video-lettura sarà accessibile in Simboli CAA e Lis.
La proposta è diretta ai bambini dai 3 anni ma la fruizione fin oltre i 99 anni non ha alcuna controindicazione.
Per maggiori info: storiextutti@gmail.com