Traduci

No! Non siamo in vendita.

Per quanto tempo continueremo a distruggere i valori che fino a poco tempo fa costituivano il fondante della nostra società? Cosa c’è di realmente integro negli esseri umani che permette ancora di essere considerati uomini e donne con dei “valori”? Ci sono valori considerati irraggiungibili, nella loro idealizzazione e applicazione, per i quali la gente ha smesso di credere, ma razionalmente vorrebbe riappropriarsene.

cms_904/confessions-giovani-senza-ideali-L-U7xQwf.jpeg

Questo diffuso nichilismo della moderna società, si rispecchia nei giovani del nostro tempo: senza più ideali, senza stimoli a fare i conti con il loro smarrimento e la loro solitudine nel frastuono del mondo che li circonda. Tangibile è la mancanza di punti di riferimento, di guide, di quelle del legame che dovrebbe unire storicamente, nella continuità, assicurata da un ideale testamento che dovrebbe trasmettersi di generazione in generazione.

cms_904/i-giudici-falcone-e-borsellino.jpg

Per continuare nel percorso della sua esistenza, l’uomo ha bisogno di ideali in cui credere per una dignità da difendere: valori etici racchiusi negli intenti e nelle azioni di grandi uomini. Sono esseri che hanno combattuto per la pace, la giustizia, e che sono diventati i “miti” gli “eroi” nel tempo!

cms_904/mani.jpgAl giorno d’oggi esistono ancora persone in questa nostra società che credono ancora in quei valori umani, uomini ancora disposti al sacrificio pur di non tradire le proprie convinzioni? I veri valori, la giustizia, l’amore, sono stati subordinati e barattati con l’ unico “valore” più “attraente”per l’individuo!

cms_904/il_denaro.jpg

Danaro!!Il valore dei soldi:il dio denaro! lasciandosi facilmente sedurre per esso il’uomo si è perduto!per esso l’uomo si è venduto! Vale il denaro tutto quel valore che gli attribuiamo? E nella vita difficile di ogni giorno,avrebbe lo stesso peso per quell’uomo che alla ricerca di sè stesso ritrova i suoi ideali, il vero valore, per cui lottare.

cms_904/spirito-santo.jpg

Finchè rimarrà qualcuno che nei suoi progetti di vita e nelle difficoltà quotidiane sceglierà di seguire degli ideali, i valori vivranno ancora, si tramanderanno dai padri ai figli !In questa preziosa eredità saremo in molti a ripetere ai nostri figli ai nostri nipoti a tutte le nostre giovani speranze: “Noi? Non siamo in vendita!”

Data:

5 Luglio 2014