Traduci

NOI E VOI INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

cms_31005/1.jpgL’evento NOI e VOI insieme contro la VIOLENZA” che prevede la presenza del Governatore di Puglia Michele Emiliano e del Sindaco di Bari ANTONIO Decaro, in programmail 29 giugno al Coco Beach Club, in località Cozze (Polignano a Mare – BA), rappresenta un momento di riflessione e condivisione rispetto a tutti i crimini e le violenze che punteggiano i nostri giorni.

Filo conduttore della serata, organizzato in sinergia tra IKOS AgeForm, Università Bona Sforza e Changes BariHub, Coworking & Business Center, sarà la violenza in tutte le sue forme.

cms_31005/2_1687828535.jpg

cms_31005/Poggiolini_Daniela.jpgDaniela Poggiolini (Presidente IKOS) èorgogliosa della sinergia appena nata che si propone altri futuri momenti di aggregazione e condivisione contro ogni forma di violenza. “Offriamo questo pomeriggio a chi vuole esserci e a chi si impegna a tener viva la bandiera della pace e della solidarietà – dichiara Poggiolini – ricordando il mondo infinito di chi ha perso la vita per rivendicare la propria volontà di esistere oltre ogni sopruso. Facciamolo con le nostre realtà imprenditoriali, portando nei nostri percorsi formativi, nella quotidiana modalità lavorativa e nelle azioni d’aiuto, la volontà di pace intrecciata ad una seria e profonda visione del futuro; impegnati noi tutti in una formazione globale, attenta alle necessità reali e di Alta Qualità. Purtroppo è triste constatare che i numerosissimi URLI di DOLORE lanciati nell’etere di un universo che fa fatica a contenerli, NON SONO ancora ABBASTANZA ! Ed è per queste donne che solo nel 2023 sono state uccise che ci ritroveremo il 29 giugno 2023 … :

cms_31005/elenco_donne_uccise.jpg

… ricordando anche, con amore, tutte le altre donne che negli anni le hanno precedute, insieme ad un sentito ricordo per tutte le donne abusate e violate. Tutte quelle che nel mondo, hanno perso la propria vita in luoghi di guerra e d’odio, quelle che vivono ogni giorno nella paura, nel dolore, perché sopravvissute”. E’ ora di dire basta, facciamolo insieme! .

cms_31005/0.jpgL’EVENTO del 29 giugno, moderato dal giornalista Antonio Procacci, ci aiuterà ad osservare, con una lente di ingrandimento, grazie agli interventi di criminologi e psicologi esperti della materia, il vissuto delle vittime e quello degli stessi autori delle violenze, ma soprattutto fermandosi sulla prevenzione unica possibilità reale per arginare tanto scempio. Per educare alla non violenza è necessario lavorare fin dall’infanzia sulla creazione di relazioni positive e paritarie, esempi concreti e insegnamenti ricchi di amore, ma la sfida va oltre fino a raggiungere una nuova consapevolezze negli adulti. Ecco che ha un senso quindi presentare percorsi formativi, MASTER e facoltà UNIVERSITARIE diverse da sempre e adeguati ai nostri giovani uomini e alle giovani donne, oggi spesso smarriti in questi tempi in cui la violenza arriva come un bollettino di guerra, giornalmente.

La serata, aperta da Alberto Cramarossa con “Elogio all’Amore” sarà conclusa dalla relazione del criminologo Sergio Caruso che focalizzerà il triste fenomeno della violenza sulle donne e da un interessante momento teatrale a cura di una straordinaria attrice Annabella Giordano con “Vite e storie reali di donne vittime di VIOLENZA” di cui è autrice.

L’evento avrà una seconda edizione a settembre col focus su altri fenomeni di violenza, quali, stalking, bullismo, burnout.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione, telefonando alla IKOS Ageform al n.ro 080 521 24 83.

Autore:

Data:

27 Giugno 2023