In una live Facebook trasmessa da Parigi e New York è stata annunciata la nomination della mostra “Ulisse. L’arte e il mito” alla settima edizione del Global Fine Art Awards (GFAA). Quest’ultima comprenderà 118 eventi artistici provenienti da sei diversi continenti, 31 paesi e 68 città.
L’esposizione su Ulisse, in scena sino al prossimo 31 ottobre presso i Musei San Domenico di Forlì, a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è stata nominata nella categoria “Best Ancient”, al pari del British Museum di Londra, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles, del Metropolitan Museum di New York, del Museu d’Arqueologia de Catalunya di Barcellona e del Louvre di Abu Dhabi, anch’essi in corsa per la stessa sezione.
Il Global Fine Art Awards, giunto alla sua sesta edizione, è un concorso internazionale volta a premiare le mostre e le rassegne più originali e importanti dell’anno, sotto l’attenta guida di una giuria internazionale di curatori e storici dell’arte. L’obiettivo ultimo è quello di avvicinare la popolazione all’arte, promuovendone il ruolo educativo e facendone elemento di coesione sociale.
Per il nostro paese si tratta di un ulteriore, prestigioso riconoscimento, che segue l’oscar assegnato nel 2019 alla mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” per la categoria “Best Renaissance, Baroque, Old Masters, Dynasties Group or Theme”, in occasione della quinta edizione del GFAA, premio ritirato a New York dal Direttore delle Grandi Mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gianfranco Brunelli.
Qui il link al video dell’annuncio:
https://www.facebook.com/watch/?v=790005045109144