Traduci

NON SERVE DIMOSTRARE AL MONDO IL NOSTRO VALORE, BASTA RICONOSCERLO A SE STESSI

Questo continuo dimostrare al mondo chi siamo, porta allo sfinimento. Che bisogno c’è di attestare ad altri che siamo ombre del passato e fantasmi del presente? Se pensiamo di valere in base al rendiconto che la sfera esterna fa di noi, siamo spacciati. Non esiste via di scampo per chi si dà valore su basi altrui. Noi valiamo indipendentemente. Siamo importanti a priori. Perché bisogna sottolineare e imparare a memoria questo concetto? Spesso accade di non resistere alla tentazione di farsi buttare giù. Pensiamo che siccome quella data persona si è permessa di esprimere un giudizio sgradevole sul nostro essere, allora noi abbiamo i l diritto di svalutarci.

cms_3602/foto_2_.jpg

No cari mie, non funziona così. Non si soccombe sotto i colpi di pistola di qualcuno. La vita è tosta e per esser affrontata richiede una grande autostima. Ci vuole pazienza. Serve una dose enorme di tenacia e ancor più di costanza. Il nostro animo è un composto paragonabile all’argilla. È plasmabile a nostro piacimento. Se lo lasciamo indurire, dimentichiamo di sentire la vita. Quando capiamo quanta bellezza splende in noi, cominciamo a dare il giusto peso ad ogni situazione e a vivere con serenità e leggerezza. L’argilla deve assumere una consistenza malleabile. Come il cuore. Mica si può chiudere di fronte ad un evento spiacevole.

cms_3602/foto_3_.jpg

Non è necessario poiché noi siamo fatti per rialzarci ad ogni caduta. In fondo è bellissimo guardare il sole dopo una tempesta. Gli occhi si illuminano nello stesso modo in cui gioisce lo sguardo stupito di un bambino. La vita è questa. Guardarsi dentro con onestà per brillare fuori con lucentezza. Niente apparenze o inutili nascondigli. Lasciamo cadere le maschere. Mostriamoci per quello che siamo. L’esistenza scorre meglio. Limpidamente i problemi si dissolvono e noi possiamo vivere felici. Senza pesi sullo stomaco. Finalmente.

Data:

19 Marzo 2016