Mercoledì scorso, gli studenti delle Facoltà di Giornalismo delle Università “Luigj Gurakuqi” di Scutari (Albania) e di Novi Sad (Serbia) hanno intrattenuto una conversazione professionale e amichevole online con il Capo della Presenza OSCE in Albania, l’Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, e il Capo della Missione OSCE in Serbia, l’Ambasciatore Jan Braathu.
Gli studenti fanno parte del progetto congiunto “BuildingBridges – Giovani giornalisti e studenti albanesi e serbi che collaborano su temi di interesse comune”, in occasione del quale la Presenza OSCE ha offerto loro corsi di formazione sui temi del Visual Storytelling e del Mobile Journalism.
Nelle sue osservazioni emerse nel corso dell’evento, l’Ambasciatore Del Monaco ha definito questa un’iniziativa che va oltre i confini dei due Paesi e mira a riunire giovani dei Balcani occidentali per un futuro migliore e più sicuro per l’intera regione. In questo contesto, ha sottolineato che il suo desiderio è quello che questo progetto unisca più paesi e università possibili dalla regione, contribuendo a promuovere la cooperazione regionale, soprattutto tra i giovani.
′′Unendo le nostre energie credo che possiamo fornire un contributo più forte nel rafforzamento della cooperazione regionale. Mi piacerebbe vederlo oggi come un esercizio peripatetico, che comprende, passo dopo passo, più luoghi, più città, più università. Perché questi due paesi sono più grandi delle loro capitali e hanno anche più università delle due attualmente coinvolte” ha affermato Del Monaco.
L’Ambasciatore Braathu si è detto pienamente d’accordo con la proposta dell’Ambasciatore Del Monaco di espandere l’iniziativa da “progetto pilota” a “progetto regionale”. “Noi dell’OSCE crediamo nel dialogo, crediamo nell’interazione, crediamo nel sostegno ai giovani, nella loro piena partecipazione alla società e puntiamo sulla cooperazione regionale. – ha fatto sapere Braathu – Condivido pienamente il desiderio dell’Ambasciatore Del Monaco che saremo in grado di diffondere il progetto a un gruppo più ampio di partecipanti e non solo dalle università di Novi Sad e Scutari. Abbiamo bisogno di avere più contatti all’interno della regione dei Balcani occidentali”.
Al termine del percorso formativo, gli studenti di entrambi i paesi produrranno materiale giornalistico autentico, sotto la guida dei docenti e di due noti giornalisti. Quanto realizzato dagli studenti sarà poi pubblicato e diffuso dalla Presenza.
(Immagini tratte da Osce.org: si ringrazia)