Traduci

Olimpiadi invernali, le Coree sfileranno insieme

Olimpiadi invernali, le Coree sfileranno insieme

cms_8209/olimpiadi_fiamma_xin.jpgCorea del Nord e Corea del Sud hanno raggiunto un accordo per sfilare insieme in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Pyeongcheang, il 9 febbraio prossimo. Lo ha annunciato il ministero per la Riunificazione sudcoreano.

Secondo il ministero, citato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, durante il secondo round di colloqui a Panmunjon, il villaggio situato lungo la linea smilitarizzata al confine tra le due Coree, i due Paesi hanno concordato di sfilare uniti sotto la bandiera della “Corea unita”. E ai Giochi, in rappresentanza del Nord e del Sud, parteciperà un’unica squadra di hockey sul ghiaccio femminile.

L’accordo è arrivato dopo che Pyongyang aveva già annunciato, oggi, l’invio di 230 cheerleader a sostegno degli atleti nordcoreani e di una squadra dimostrativa di taekwondo e, ieri, di un’orchestra composta da 140 elementi che si esibirà a Seul e in un’altra città sudcoreana a margine delle Olimpiadi.

Trump fa check up

cms_8209/Trump.jpgLe condizioni di salute di Donald Trump sono “eccellenti”. Lo ha assicurato il medico della Casa Bianca, Ronny Jackson, dopo che il presidente degli Stati Uniti è stato sottoposto al check up medico di routine Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda, nel Maryland, per circa tre ore. “Il presidente Trump gode di un’eccellente salute“, ha spiegato il medico durante un briefing con i giornalisti svoltosi ieri mattina alla Casa Bianca. Jackson ha messo insieme tutti i risultati delle analisi cui Trump è stato sottoposto, le prime da quando si è insediato un anno fa. Come per i suoi predecessori, sono stati diffusi i dati su peso e altezza, livelli di colesterolo e pressione. Cosa si è scoperto? Il problema sarebbe il peso, oltre al colesterolo alto che – come spiegò il suo medico personale, Harold Bornstein, durante la campagna elettorale – da anni è tenuto sotto controllo grazie a un farmaco.

D’altronde le condizioni di salute “eccellente” sembrano essere in contraddizione con lo stile di vita del 71enne Trump, il presidente più anziano a essere entrato in carica e anche quello più ’pesante’, a causa di una dieta fatta di Big Mac, sandwich, pollo fritto, pizza, carne e dolci. Tanto che due anni fa ammise di dover perdere 7-9 chili, cosa che non sarebbe riuscito a fare, anzi, sottolinea il ’Washington Post’, dall’insediamento di un anno fa sembra essere ingrassato ulteriormente. Senza contare, osserva ancora il quotidiano americano, che Trump non è solito fare attività fisica, a parte giocare a golf, ma spostandosi sul green con l’auto elettrica. E si vanta di dormire molto poco. Per questo motivo Jackson vuole intervenire. “Abbiamo discusso di dieta, esercizio fisico e perdita di peso“, ha spiegato il medico, garantendo però che “il Presidente è attualmente molto sano e che rimarrà tale per tutta la durata della sua presidenza”.

Frasi razziste su Meghan, leader Ukip lascia la fidanzata

cms_8209/markle_meghan_afp.jpgHenry Bolton ha messo fine alla sua relazione con la modella Joe Marney, dopo che il Mail on Sunday aveva pubblicato una serie di sms nei quali si lasciava andare a commenti apertamente razzisti su Meghan Markle, la fidanzata del principe Harry.

Il leader dell’Ukip era stato messo dai suoi colleghi di partito di fronte alla scelta tra il suo ruolo e la sua nuova fidanzata 25enne, per la quale aveva recentemente lasciato la moglie. Bolton, intervenendo ad un programma mattutino di Itv, ha ammesso che la sua relazione era diventata “ovviamente piuttosto incompatibile” con il suo ruolo di leader politico e che “l’aspetto romantico” si è concluso.

Oltre ai messaggi nei quali, in riferimento a Meghan Markle venivano usate espressioni come “negra”, “questa non è l’Africa, è la Gran Bretagna”, sostenendo che le origini afroamericane della fidanzata del principe Harry avrebbero “macchiato” il sangue della famiglia reale, sono emersi ulteriori messaggi imbarazzanti scritti dalla Marley.

Si tratta di uno scambio avvenuto su Facebook con un’amica, nel quale la Marney paragonava gli abusi sugli animali alle violenze sessuali sui bambini. La Marney si è giustificata affermando che la sua amica aveva fatto un ’taglia e incolla’ dei messaggi “per far sembrare che stessi dicendo cose strane a caso”.

La vicenda non sembra comunque conclusa, almeno nei suoi aspetti politici. L’europarlamentare dell’Ukip Bill Etheridge ha continuato a chiedere la testa di Bolton, definendo la sua separazione dalla nuova fidanzata “la mossa disperata di un uomo disperato”, che non fa che confermare la sua “inadeguatezza per qualsiasi carica”. Per domenica prossima, il Comitato esecutivo nazionale dell’Ukip ha convocato un nuovo vertice per discutere della posizione di Bolton.

Autore:

Data:

18 Gennaio 2018