Oms: “Pandemia ancora grave, in corsa per salvare vite”
“La pandemia è ancora grave. Siamo in una corsa per salvare vite e porre fine a questa pandemia”. Così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, nel suo intervento alla prima conferenza stampa del 2021 dell’Organizzazione mondiale delle sanità dedicata alle raccomandazioni sull’uso del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech.
“In alcuni Paesi durante il recente periodo di ferie e di ondata di freddo, le persone si sono mescolate di più. Questo sappiamo essere un rischio e avrà delle conseguenze” ha detto il direttore generale dell’Oms, aggiungendo che “nuove varianti, che sembrano essere più trasmissibili, stanno peggiorando la situazione”.
“L’Oms non sta solo combattendo la pandemia Covid-19 – ha poi sottolineato – ma stiamo combattendo numerosi focolai di malattie in tutto il mondo, raccogliendo e analizzando centinaia di potenziali segnali ogni settimana”.
“Abbiamo imparato molto nell’ultimo anno, non da ultimo che la salute è un investimento nello sviluppo globale fondamentale per le economie fiorenti e un pilastro fondamentale della sicurezza nazionale – ha affermato il direttore generale dell’Oms – Questo è tanto importante per affrontare la pandemia Covid-19, quanto per ripristinare i servizi essenziali dedicati ai malati”.
Nel suo intervento Tedros Adhanom Ghebreyesus ha inoltre rimarcato che “un anno dopo che l’Oms ha pubblicato il suo primo rapporto, ’Disease Outbreak News’, sull’epidemia di coronavirus, più di 30 Paesi hanno iniziato a vaccinare le loro popolazioni ad alto rischio con vari vaccini anti Covid-19”, ed “è stato anche incoraggiante vedere l’inizio del lancio del vaccino AstraZeneca nel primo Paese”.
“Vaccinare i lavoratori sanitari e chi è ad alto rischio per malattie gravi è il modo più veloce per stabilizzare i sistemi sanitari, garantire che tutti i servizi sanitari essenziali siano attivi e funzionanti e che si possa arrivare ad una ripresa economica veramente globale” ha sottolineato.
“Chiediamo a tutti i Paesi di aumentare i test e il sequenziamento del virus – ha affermato ancora – in modo da poter monitorare e rispondere efficacemente a qualsiasi cambiamento”.
Tedros Adhanom Ghebreyesus si è poi detto “deluso” dal governo cinese: “Oggi abbiamo appreso che i funzionari cinesi non hanno ancora finalizzato le autorizzazioni necessarie per l’arrivo della squadra di esperti in Cina” per esaminare le origini del Covid-19. “Sono molto deluso da questa notizia, dato che due membri avevano già iniziato i loro viaggi e altri non erano in grado di viaggiare all’ultimo minuto”, ha rimarcato.
In Italia 15.378 contagi e 649 morti
Sono 15.378 i contagi da coronavirus resi noti in Italia secondo il bollettino della Protezione Civile diffuso dal ministero della Salute. Sono stati registrati altri 649 morti che portano il totale a 76.329 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di Covid-19. Nelle ultime ore sono stati eseguiti ulteriori 135.106 tamponi. L’indice di positività si aggira attorno all’11,4%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2.569, con un calo di 10 unità.
I dati delle regioni:
LOMBARDIA – Sono 1.338 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia e sono stati registrati altri 62 morti.
PIEMONTE – Sono 1.109 i nuovi contagi da coronavirus in Piemonte e sono stati registrati altri 55 morti.
PUGLIA – Sono 1.081 i nuovi casi di coronavirus in Puglia e sono stati registrati altri 14 morti.
VENETO – Sono 3.151 i nuovi casi di coronavirus in Venetoe sono stati registrati altri 175 morti.
FRIULI – Sono 1.131 i nuovi casi di coronavirus in Friuli Venezia Giulia e sono stati registrati inoltre altri 41 morti, di cui 21 morti pregresse riguardanti il periodo tra il 16 novembre e il 22 dicembre 2020.
VALLE D’AOSTA – Sono 21 i nuovi casi di coronavirus in Valle d’Aosta e non si registrano morti.
SARDEGNA – Sono 232 i nuovi contagi da coronavirus in Sardegna e sono stati registrati altri 9 morti.
EMILIA ROMAGNA – Sono 1.506 i nuovi contagi da coronavirus in Emilia Romagna e sono stati registrati altri 64 morti.
ABRUZZO – Sono 213 i nuovi casi di coronavirus in Abruzzo e sono stati registrati altri 12 morti.
TOSCANA – Sono 337 i nuovi casi di coronavirus in Toscana e sono stati registrati altri 18 morti.
LAZIO – Sono 1.719 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio e sono stati registrati altri 72 decessi.
CAMPANIA – Sono 747 i nuovi contagi da coronavirus in Campania e sono stati registrati altri 31 morti.
SICILIA – Sono 1.576 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia e sono stati registrati altri 36 morti.
Vaccino Covid italiano, come funziona: basta una dose
Come funziona il vaccino anti Covid italiano, quante dosi servono e cosa cambia rispetto ai vaccini Pfizer e Moderna? A spiegarlo nel corso della presentazione dei risultati della Fase 1 della sperimentazione del ReiThera Grad-Cov2 allo Spallanzani di Roma è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Inmi.
“Abbiamo iniziato la sperimentazione del vaccino il 24 agosto e a 21 giorni non è stato osservato nessun evento avverso. Ci sono stati effetti indesiderati nel sito di iniezione – ha detto -, ma assolutamente rientrati senza la necessità di intervento medico e minori rispetto ai vaccini di Pfizer e Moderna. Il vaccino produce anticorpi neutralizzanti” rilevabili nel 92% delle persone vaccinate e “usato in emergenza basta una sola dose”.
“Comparando i dati di questo studio con quello degli altri due vaccini anti-Covid di di Pfzer, già in Italia, e Moderna che sta completando la sua procedura all’Ema, noi siamo esattamente in linea e la capacità di prevenire la malattia, almeno quella grave, è sostanzialmente sovrapponibile a Pfizer e Moderna”, ha poi sottolineato Ippolito.
“Il vaccino induce anticorpi e dai dati preliminari protegge dall’infezione ed è ben tollerato. Questi studi ci hanno consegnato la sperimentazione clinica e serviranno a consolidare i dati della sicurezza”, ha sottolineato quindi Antonella Folgori, presidente ReiThera, nel suo intervento alla presentazione allo Spallanzani. “Puntiamo a sviluppare 100 milioni di dosi di vaccino per anno”, ha aggiunto, precisando: “Il vaccino è stabile ad una temperatura tra 2 e 8 gradi”.