Traduci

ONDATA DI CALDO SULL’ITALIA

Ondata di caldo sull’Italia, giovedì 22 giugno allerta arancione in 13 città

cms_30944/a.jpg

Giovedì 22 giugno arriva il grande caldo sull’Italia. E’ infatti previsto bollino arancione, allerta di livello 2, in 13 città comprese Roma, Firenze e Bologna. E’ quanto registra il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città. Sempre giovedì è previsto bollino giallo, allerta di livello 1, in 10 capoluoghi (tra cui Milano, Napoli e Palermo). Solo 4 le città ’più fresche’ (bollino verde): Catania, Genova, Messina e Reggio Calabria.

Le città con bollino arancione giovedì 22 giugno sono: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Verona. Bollino giallo a Bari, Cagliari, Civitavecchia, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Trieste, Venezia, Viterno.
***** ***** ***** ***** *****
Medici famiglia: “Prima ondata più pericolosa, non va sottovalutata”
cms_30944/b.jpeg
“La prima ondata di calore è la più pericolosa e non va sottovalutata. L’organismo soffre gli sbalzi termici e noi veniamo da settimane fresche e piovose. Ora ci ritroviamo con una situazione opposta di caldo-umido opprimente che farà soffrire un po’ tutti. La prima regola è bere, soprattutto per gli anziani e per chi ha i reni malandati. Se si prendono alcuni farmaci, penso alle statine, c’è bisogno di un corpo idratato bene perché questo diluisce l’impatto della terapia sui reni”. Così Pier Luigi Bartoletti, vicesegretario nazionale vicario e segretario provinciale di Roma della Fimmg, Federazione italiana medici di famiglia, intervenendo sull’ondata di caldo che colpirà l’Italia nelle prossime ore con punte, secondo le previsioni, anche di 40 gradi.
Infine, “non lasciamo neanche per pochi minuti bambini, anziani e animali domestici in macchina sotto il sole – conclude – i primi fino a tre anni non si termoregolano, e nella vettura si possono raggiungere anche 60 gradi, una temperatura che anche per pochi minuti può essere pericolosa”.

Autore:

Data:

21 Giugno 2023