Traduci

ORA L’IDRAULICO LO TROVI SU AMAZON

Il commercio elettronico sta ormai prendendo piede in tutto il mondo. Acquistare on line è non solo più comodo, ma anche maggiormente conveniente. Tra i siti che offrono questa possibilità, vi è il colosso americano Amazon.

cms_896/12.jpgFondata nel 1994 da Jeff Bezos con sede a Seattle, Usa, nello stato di Washington, Amazon è stata tra le prime grandi imprese a vendere merci su Internet e una delle aziende simbolo della bolla speculativa riguardante Internet alla fine degli anni novanta.

cms_896/images_(1).jpg

Quotata in borsa e con un fatturato che si aggira sui 75 miliardi di dollari, Amazon iniziò prima come libreria online, ma presto allargò la gamma dei suoi prodotti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e molto altro ancora, creando siti e spedendo in tutto il mondo, tra cui anche l’Italia. Ora il colosso americano è pronto per un’altra sfida, ovvero l’offerta dei servizi agli utenti.

cms_896/e-commerce.jpg

Vi serve un imbianchino, un idraulico o una baby sitter per il fine settimana? Niente paura, ora grazie all’e-commerce offerto da Amazon, entro un anno, sarà data la possibilità di inserire sul suo sito le offerte di lavoro a livello locale affinché possano essere incrociate con le domande del mercato. Amazon dunque, seguendo una filosofia aziendale che cerca di conquistare nuovi mercati al di fuori della distribuzione dei beni di consumo, scende nell’arena e si mette in diretta concorrenza con tutti quei siti che già oggi sono in grado di offrire la possibilità di prenotare servizi sul territorio. Amazon avrebbe il ruolo di semplice intermediario tra domanda e offerta, ricavandone ça va sans dire sia una commissione sulle transazioni tra gli utenti, sia l’opportunità di mettere in collegamento ai servizi eventualmente offerti, anche determinati prodotti già presenti nell’infinito catalogo del sito. Per esempio, se si acquistasse un impianto di illuminazione, si potrebbe avere necessità di un installatore in grado di montarlo, e viceversa. Scommettiamo che ancora una volta Amazon sarà in grado di vincere anche questa scommessa?

Pubblicità

Data:

2 Luglio 2014