Traduci

OSTAGGI HAMAS,NETANYAHU:”NO ACCORDO A OGNI COSTO” – Le “linee rosse” di Israele

Israele non accetterà un accordo sugli ostaggi nelle mani di Hamas ’’a ogni costo’’ perché ci sono delle ’’linee rosse’’ che non si vuole che siano oltrepassate. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un videomessaggio. ’’Stiamo lavorando per ottenere un altro accordo per liberare i nostri prigionieri, ma sottolineo non ad ogni costo’’, ha detto Netanyahu. ’’Abbiamo delle linee rosse – ha scandito – tra cui: non porremo fine alla guerra, non ritireremo l’Idf dalla Striscia, non rilasceremo migliaia di terroristi’’.

Il primo ministro israeliano ha affermato che oltre a lavorare per liberare gli ostaggi, Israele si sta impegnando per raggiungere gli altri suoi obiettivi nella guerra: ’’L’eliminazione di Hamas e garantire che Gaza non rappresenti mai più una minaccia’’.

Cnn: “Capo di Hamas atteso al Cairo per discutere proposta”

Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sarebbe atteso oggi al Cairo per discutere della nuova proposta di cessate il fuoco. Lo riferisce al-Jazeera, ricordando che la mediazione a cui hanno lavorato Qatar, Egitto e Usa prevede uno stop ai combattimenti inizialmente di sei settimane, il rilascio degli ostaggi in tre fasi, la contemporanea liberazione di un certo numero di prigionieri palestinesi e, infine, un incremento degli aiuti destinati alla popolazione a Gaza.

Ieri Netanyahu ha incontrato a Gerusalemme 26 rappresentanti di 18 famiglie di ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. “Stiamo facendo tutto il possibile. Vi chiedo di capire che siamo veramente impegnati nel pieno senso della parola”, ha detto loro. “Stiamo facendo uno sforzo reale, non per avere visibilità, ma con l’impegno di restituire tutti. Il pensiero è per tutti, lo sforzo è per tutti”, ha affermato il primo ministro israeliano.

Data:

1 Febbraio 2024