Traduci

OUTFIT FOR XMAS DAY 2017

Ormai ci siamo, tutto è pronto, la nostra casa addobbata, l’albero o il presepe sono fatti, i regali che attendono solo di essere consegnati e finalmente è arrivato il momento di pensare anche a noi e a quello che indosseremo, a seconda delle diverse tradizioni, per la vigilia o per il pranzo di Natale. Prima regola che deve diventare un mantra è: non è Capodanno, non devo andare in discoteca è solo Natale!…da ripetere due volte al giorno, mattino e sera”. Assodata questa regola fondamentale di dress code natalizio, viene da se che sono naturalmente banditi: tacchi vertiginosi, scollature abissali e un overdose di sparkling, attendiamo Capodanno per osare outfit più audaci e originali con un occhio al buongusto sempre, anche a Capodanno. Come scegliere l’outfit perfetto for xmas?, semplicemente adattandolo a dove trascorreremo la giornata, se in casa con amici o parenti, se saremo noi le padrone di casa o solo delle invitate, oppure se festeggeremo in un locale.

cms_8015/foto_1.jpg

Partiamo dal Natale più classico, quello festeggiato a casa con parenti o amici, la differenza sostanziale sta nel fatto se sarete la padrona di casa oppure un’invitata. Nel primo caso vi consiglio di puntare su un outfit comodo visto che dovrete destreggiarvi tra i fornelli e gli invitati, un abito è la scelta senza dubbio più valida. Sceglietelo dalla linea ad A, morbido così non ostacolerà i vostri movimenti e non dovrete pensare al punto vita o ai vostri fianchi per tutta la serata o nel momento fatidico di addentare una succulenta tartina super farcita, ma a Natale puoi! Sceglietelo in un tessuto ricco come può essere il velluto o lo chiffon di seta e non cadete nella trappola del total black, perché come per i matrimoni anche per Natale il total black è bandito, se amate lo stile monocromatico potete orientarvi sul total white (ma la macchia è dietro l’angolo) o il total red. Anche gli accessori possono avere vita dura se siete la padrona di casa, quindi niente a collane ingombranti o bracciali vistosi, l’ideale sarebbe una bella spilla, anche molto scenografica che darà un tocco glamour al vostro outfit senza ostacolare i vostri movimenti nel preparare la cena o il pranzo di Natale. Anche per la scarpe scegliete un paio di decolleté comode dal tacco medio o delle elegantissime ballerine in velluto o sbrilluccicose. Cercate un grembiule originale che oltre a salvare il vostro abito sarà il tocco fashion che si farà ricordare.

cms_8015/foto_2.jpg

Nel caso fortuito che voi per questo Natale interpretiate la parte dell’ospite di sicuro avrete più outfit tra cui scegliere sempre nel segno della comodità e della sobrietà, regole che valgono anche per voi onde evitare che cali l’imbarazzo generale. Iniziamo dalla gonna in paillettes, ma che potrebbe essere benissimo anche in tulle, in tessuto metallico o di micro frange, con sopra una maglia in lana o una felpa da very fashion victim, oppure con una camicia bianca se volete restare sul classico. Le più sobrie, si fa per dire, la sceglieranno nera, le più fashioniste vireranno verso il color verde o l’argento. Ricordatevi che una gonna così non ha bisogno di nient’altro, quindi accessori minimal e gioielli quasi assenti.

cms_8015/foto_3.jpg

Un altro outfit originale è l’accoppiata abito lingerie e maglione oversize se volete indossarlo sopra l’abito o più slim se volete indossarlo sotto l’abito. Starete al caldo senza rinunciare a quel tocco glamour. Se volete che il vostro outfit abbia un alto tasso di fashion indossatelo con un bel paio di sandali in velluto e calzini di lana.

cms_8015/foto_4.jpg

Restando in tema di outfit caldi, ma glamour il maglione must have di stagione, quello in stile norvegese, può fare al caso vostro, rendetelo più elegante con un pantalone palazzo in principe di galles o con una gonna midi sempre dalla stampa a quadri. Un bel paio di decolleté o sandali nel caso dei pantaloni o un bel tronchetto o degli stivali al ginocchio nel caso della gonna e sarete perfette. Ottima idea di outfit se passerete il vostro Natale in agriturismo o in montagna.

cms_8015/foto_5.jpg

Se siete invitate ad una cena formale o passerete la serata in un locale potete osare una gonna lunga da sdrammatizzare con una maglia calda e preziosa ton sur ton o con il passepartout di tutti gli outfit: la camicia bianca. La gonna lunga dona immediatamente un allure che fa subito festa e non vi servirà nient’altro per catturare l’attenzione.

cms_8015/foto_6.jpg

Il must have per tutte le occasioni formali è l’intramontabile tuxedo, da indossare rigorosamente dopo il tramonto, quindi solo per la cena di Natale e non per il pranzo. Cosa indossare sotto? Dipende da quanto sia più o meno formale la serata, si passa dalla camicia, al top, dalla più informale t-shirt al più sexy sotto la giacca niente. Se il colore per eccellenza rimane il black, le più fashioniste lo sceglieranno nel sexy red o nel super chic white. Un outfit da prendere in considerazione anche per il party di Capodanno per non cadere nel solito long dress.

cms_8015/foto_7.jpg

L’abito a fiori o stampato è sempre super chic e in un attimo l’outfit è fatto, sceglietelo possibilmente a manica lunga e accollato come vuole il trend di questa stagione, poi a voi la scelta se indossarlo con sandali e calzino o con stivali cuissardes, sarete, in entrambi i casi, super cool!

cms_8015/foto_8.jpg

Se dopo aver letto l’articolo vi siete poste la domanda delle domande: “ma cosa posso indossare come capospalla per un outfit natalizio perfetto?”, l’unica risposta possibile che una fashion addicted può darvi è: faux for ever!…pelliccia e solo pelliccia in tutte le lunghezze, in tutti i colori, in tutti i volumi possibili ed immaginabili. Date libero sfogo al vostro lato fashion e divertitevi anche concedendovi un piccolo strappo al dress code, in fondo il cappotto non l’ho terrete su per tutta la serata e la vostra “marachella” fashion sarà perdonata, perché a Natale si è tutti più buoni anche una pasdaran come me del dress code.

Auguro a tutte voi la cosa per me più importante: di passare il Natale come meglio credete e con chi volete veramente vicino, anche con un tocco di glamour che non guasta mai. Siate, ma solo a Natale, indulgenti e sorridenti con gli inevitabili alberi di natale che vi si pareranno davanti (donne che ahimè non hanno letto questo articolo!), davanti al regalo più improbabile che puntualmente riceverete, vi ricordo che esiste l’arte del riciclo che se fatto con maestria può dare grandi soddisfazioni. Un fashion for xmas day a tutte voi!

Autore:

Data:

24 Dicembre 2017