Traduci

PAOLO FRESU E URI CAINE A “ECOTOPIA”

L’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”, anche quest’anno inaugura la IX^ Rassegna Musicale 2017/2018, “Ecotopia”. Si parte il 19 settembre, presso la Multisala Showville di Bari, con due mostri sacri del Jazz internazionale: Paolo Fresu e Uri Caine. Il primo è un trombettista italiano con oltre 350 dischi all’attivo, mentre il secondo è un eclettico pianista statunitense conosciuto in Italia nel 2003 anche per la direzione musicale della Biennale di Venezia.

cms_7185/Foto_1.jpg

L’incontro tra questi due musicisti è una delle cose più interessanti successe nel mondo del jazz degli ultimi anni; la tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico si sposa perfettamente con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana, al blues, dal jazz fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solistici pubblicati negli ultimi 10 anni. I due musicisti affrontano il gioco dei suoni con sorprendente semplicità.

cms_7185/Foto_2.jpg

La Rassegna prevede 10 concerti, 7 appuntamenti fuori programma, letture editoriali, incontri con autori e protagonisti della vita musicale ed il coinvolgimento delle scuole, per creare una rete di interessi ed un dibattito vivo sulla creazione di cultura. Il prossimo appuntamento in cartellone è per sabato 23 settembre al Teatro Forma con il quartetto di Fabrizio Bosso e giovedì 5 ottobre con Enrico Rava e Makiko Hirabayashi. Per informazioni su tutti gli appuntamenti di questa nuova edizione di “Ecotopia” è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

(Foto concesse dall’Associazione “Nel gioco del Jazz”: si ringrazia)

Data:

13 Settembre 2017